Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), previste dalla legge 219/2017, sono lo strumento con il quale ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche o a singoli trattamenti sanitari.

Sono redatte in forma scritta su qualsiasi formato o nel formato predisposto dalla Regione Toscana e, una volta raccolte, vengono inviate alla Banca dati regionale che a sua volta le trasmette alla Banca dati nazionale DAT.
Il disponente nelle DAT può indicare un fiduciario, che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie, qualora si trovi in condizioni di non potersi più autodeteminare.

Per qualsiasi informazione sulla DAT i cittadini possono rivolgersi all’URP, dove gli operatori provvedono:

  • all’acquisizione, sostituzione o revoca della DAT da parte del disponente
  • alla nomina del fiduciario o revoca da parte del disponente
  • all’accettazione o rinuncia alla nomina da parte del fiduciario

Ufficio Relazioni con il pubblico (lotto didattico piano 1S):

Telefono: 0577 585518
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito internet della Regione Toscana dove è possibile scaricare la modulistica necessaria.

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2022, 11:01