Aou Senese e Paracadutisti Folgore fanno squadra. Firmata convenzione per fronteggiare le emergenze

6 Luglio 2018

Grande collaborazione nel settore dell’emergenza e urgenza tra il policlinico Santa Maria alle Scotte e l’Esercito Italiano. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha infatti firmato una convenzione triennale con il Comando del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” della provincia di Siena per lo sviluppo e il potenziamento della formazione e delle competenze cliniche in emergenza-urgenza del personale sanitario militare. L’Azienda accoglierà nelle sue strutture, in particolare in Pronto Soccorso e in Medicina d’Urgenza, il personale sanitario militare e svilupperà attività formative sia di tipo teorico che pratico. Contestualmente il Comando organizzerà momenti formativi per accrescere le conoscenze dei professionisti sulle maxi emergenze che si potrebbero verificare in caso di attacchi terroristici o situazioni simili. «Siamo molto soddisfatti – afferma il direttore generale dell’AOU Senese Valtere Giovannini – della collaborazione con la Folgore. Questo scambio di conoscenze permetterà un arricchimento comune nell’ambito della formazione e della gestione delle emergenze. Si conferma l’ottimo rapporto dell’Azienda con il 186° Reggimento Paracadutisti di Siena, che è sempre stato vivo, anche negli anni passati, con il supporto fornito, ad esempio, quando si è presentata la necessità, con la base di atterraggio per il trasporto dei pazienti con l’elisoccorso Pegaso, allestito nel piazzale della Caserma Bandini». L’attività didattico-formativa per l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese sarà supervisionata, tramite l’UOC Formazione, diretta dalla dottoressa Emanuela Senesi, dal dottor Fulvio Bruni, direttore UOC Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, mentre l’attività di formazione e di orientamento per gli Enti militari dell’Esercito sarà seguita dal Colonnello Medico Mario Mele. «Questo accordo è per noi motivo di orgoglio perché conferma quanto importante sia fare sistema tra le Istituzioni, in particolare con l’Azienda Ospedaliera Universitaria senese, con cui da anni è vivo un rapporto di fattiva collaborazione per essere, insieme, sempre più opportunità per il Paese», ha sottolineato il colonnello Michele Fraterrigo, comandante del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” di Siena.

firma convenzione parà2

firma convenzione parà3