“Il cervello elettrico. Le sfide della neuromodulazione”: presentazione del libro del professor Simone Rossi nel terzo appuntamento di “Agorà Aou Senese”

27 Aprile 2021

Prosegue la programmazione del progetto “Agorà”, una serie di eventi culturali da e per l’ospedale Santa Maria alle Scotte per fare e promuovere cultura nonostante il Covid, in collaborazione con l’Università di Siena, le istituzioni e artisti, giornalisti, cittadini e professionisti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Il prossimo evento, alla presenza del direttore generale dell’Aou Senese, professor Antonio Barretta, si terrà mercoledì 28 aprile alle ore 15 nell’aula 6 del centro didattico, e sarà la presentazione del libro “Il cervello elettrico. Le sfide della neuro-modulazione”, del neurologo professor Simone Rossi, con la partecipazione del professor Diego Centonze, ordinario di Neurologia all’Università Tor Vergata di Roma, e sarà un focus sulle neuroscienze e la neuro-modulazione. «In questo libro – spiega il professor Rossi, della UOC Neurologia e neurofisiologia clinica dell’Aou Senese e professore associato di Fisiologia Umana all’Università degli Studi di Siena – si analizzano gli importanti progressi delle neuroscienze, dove nasce l’informazione nervosa, come si sposta, come funzionano le connessioni cerebrali, cosa sono le oscillazioni cerebrali. E ancora: com’è possibile registrare le attività del cervello ed eventualmente come la neuro-modulazione possa interagire con queste attività per curare malattie neurologiche e psichiatriche».
L’incontro potrà avvenire in presenza fino ad un massimo di 20 persone, previa prenotazione mandando un’email a
Per partecipare all’evento in diretta streaming è necessario collegarsi al canale YouTube dell’Aou Senese (@AouSenese) e cliccare sul tasto “Iscriviti” per essere aggiornati sull’inizio della diretta e sugli altri video caricati. Per partecipare in forma interattiva all’evento tramite l’APP GoToMeeting il link è: https://global.gotomeeting.com/join/361390325

Per proporre un evento all’interno del programma di Agorà e per maggiori informazioni è possibile mandare un’email a

Simone_Rossi.jpg