Percorso condiviso sul Masterplan: il Comune di Siena affianca l’Aou Senese nelle attività di ammodernamento e nuove edificazioni dell’ospedale

8 Aprile 2022

Confronto e aggiornamento tra Comune di Siena e Azienda ospedaliero-universitaria Senese sul masterplan dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Il vicesindaco Andrea Corsi e il direttore generale Antonio Barretta hanno fatto il punto, nel corso di un incontro a Palazzo Pubblico che ha visto anche il saluto del sindaco di Siena Luigi De Mossi, sulle priorità del masterplan che ridisegnerà l’ospedale e consentirà una migliore organizzazione degli spazi, coniugando efficienza ed efficacia e piena sicurezza operativa. Tra le priorità: il nuovo parcheggio per i dipendenti, in prossimità del Pronto Soccorso, il nuovo magazzino, con conseguente demolizione di quello attuale per far posto alla realizzazione del lotto volàno. A tal riguardo, Comune di Siena e Aou Senese hanno evidenziato che è ancora possibile aderire all’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse finalizzata alla ricerca di un immobile da assumere in locazione passiva, da adibire a magazzino farmaceutico per l’Aou Senese. Il contratto di affitto avrà durata di tre anni, rinnovabile per un ulteriore biennio, con il soggetto aggiudicatario. La ricerca dell’immobile, così come descritto nel bando, è circoscritta al territorio della provincia di Siena: la struttura non deve essere distante dall’ospedale più di 40 minuti di tempo di percorrenza con condizioni di viabilità ordinaria. L’immobile dovrà avere una superficie di almeno 2700 mq ad uso magazzino e non saranno presi in considerazione edifici non ancora realizzati o in fase iniziale di realizzazione. Gli altri requisiti tecnici sono disponibili nel bando pubblicato all’albo pretorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e nella sezione “Bandi di gara e contratti”.
«Ringrazio il Comune di Siena per la costante attenzione verso l’ospedale – ha detto il professor Barretta -. È quindi importante che il Comune entri a pieno titolo nel procedimento di realizzazione del masterplan per portare avanti congiuntamente le attività necessarie a migliorare l’ospedale che è punto di riferimento per tutta la città di Siena».

«E’ un nuovo esempio di come la collaborazione fra istituzioni – ha sottolineato il vicesindaco Andrea Corsi – possa portare vantaggi per l’intera comunità. Siamo a disposizione per la realizzazione degli step relativi al masterplan e affiancheremo l’azienda ospedaliera per i necessari passaggi».

8 Aprile 2022, 11:20