Data:
24 Novembre 2022

Sanità del futuro tra ricerca e innovazione, se ne parla al Festival della Salute

Scienza, ricerca e innovazione: in sintesi, la salute del futuro. Questi i temi al centro della tavola rotonda “Le tecnologie per la salute”, in programma sabato 26 novembre, dalle ore 9:15 alle 10:15, nella sala tv del presidio universitario San Niccolò. Intervengono all’incontro i professionisti dell’Aou Senese esperti di interventistica: la dottoressa Sandra Bracco, direttrice della Neuroradiologia interventistica; il dottor Massimo Fineschi, direttore della Cardiologia interventistica; il dottor Carmelo Ricci, direttore della Radiologia interventistica.
La dottoressa Bracco parlerà in particolare dell’importanza dei software di simulazione per l’impianto degli stent intracranici nel trattamento degli aneurismi cerebrali e della ricerca sui nuovi dispositivi per la disostruzione delle arterie cerebrali nell’ictus ischemico acuto.
Il dottor Fineschi approfondirà i temi relativi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello studio delle coronarie e nella prevenzione degli eventi, dell’impiego di simulatori e dei sistemi robotici per la cardiologia interventistica.
Il dottor Ricci illustrerà la tematica della “fusion” vale a dire la fusione tra più metodiche radiologiche che consentono approfondimenti diagnostici ultramoderni. Parlerà inoltre dei software oncologici, per particolari tipi di intervento quali ad esempio quelli sul tumore al fegato, e illustrerà l’utilizzo della tecnologia per gli interventi sugli aneurismi toraco-addominali.
L’evento, che si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti organizzati per il Festival della Salute in programma a Siena dal 24 al 27 novembre, è moderato da Franz Campi, giornalista e comunicatore pubblico ed è aperto al pubblico.

Condividi:

Ultimo aggiornamento

24 Novembre 2022, 10:08