Nuovo edificio laboratori, indetta la gara per l’affidamento del servizio di ingegneria e architettura

6 Aprile 2023

Indetta la gara per l’affidamento del servizio di ingegneria e architettura di “progettazione di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del nuovo edificio laboratori”, che sorgerà tra il lotto 1 e il lotto 5. La procedura rientra nell’iter di attuazione del master plan per le opere di ristrutturazione edilizia, interventi e progettualità di ammodernamento dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. L’importo complessivo dei lavori per la realizzazione dell’edificio è stimato in 15.215.850,00 €. «L’edificio laboratori – dichiara il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Antonio Barretta – accoglierà in maniera definitiva la maggior parte dei laboratori che attualmente si trovano all’interno del presidio ospedaliero. La superficie totale dell’edificio sarà di circa cinquemila metri quadri, suddivisa su 14 piani. Abbiamo progettato di edificarlo tra il lotto 1 e il lotto 5 considerando che il numero maggiore di laboratori si trova oggi proprio nel lotto 5. Come nel caso degli ambulatori, questo nuovo edificio permetterà una razionalizzazione degli spazi e dei servizi, per rendere l’ospedale più funzionale ed efficiente. L’edificazione in questione è, altresì, necessaria per poter realizzare gli interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione dei lotti 1, 2 e 3 in quanto il lotto volano non accoglierà anche attività di laboratorio».

6 Aprile 2023, 12:04