“Il senso di Mattia”. All’Aou Senese si parla di Sindrome da Scuotimento tra informazione e prevenzione

Data:
7 Maggio 2023

“Il senso di Mattia”. All’Aou Senese si parla di Sindrome da Scuotimento tra informazione e prevenzione
Mercoledì 10 maggio, alle ore 15, nell’aula 6 del Centro didattico: l’incontro è aperto alla cittadinanza

Da un tragico evento, un’iniziativa di informazione e prevenzione per le famiglie e la cittadinanza tutta. “Il senso di Mattia. La sindrome da scuotimento: informazione e prevenzione”: è questo il titolo dell’evento aperto al pubblico che si tiene mercoledì 10 maggio alle ore 15, nell’aula 6 del Centro didattico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. L’iniziativa ha l’obiettivo di fare informazione sulla Sindrome da Scuotimento (SBS, Shaken Baby Syndrome) e nasce da un evento tragico accaduto a Pistoia: la morte del piccolo Mattia, un bambino deceduto a soli 8 mesi per un “incidente” nell’asilo nido in cui si trovava, per SBS. Presente all’evento anche Caterina Innocenti, madre del piccolo Mattia, visto che proprio dalla famiglia, in collaborazione con le Pubbliche Assistenze della Toscana, è nato e si è sviluppato un percorso di incontri su tutto il territorio regionale per accendere i riflettori sulla Sindrome da Scuotimento.
L’evento si apre con i saluti istituzionali di Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese, e di Andrea Nuti, Vice Presidente Anpas Comitato Regionale Toscano. Oltre alla testimonianza della madre del piccolo Mattia, parteciperanno come relatori Mario Messina, direttore del Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Aou Senese; Federica Giannotta, responsabile Advocacy e Programmi Italia della Fondazione Terre des Hommes; Francesca Menegazzo, psicoterapeuta dell’Aou Meyer; Barbara Tomasini, direttrice della Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou Senese; Stefania Losi, responsabile del servizio GAIA e del Codice rosa all’Aou Meyer di Firenze; e Salvatore Grosso, direttore della Pediatria dell’Aou Senese. Conclusioni affidate a Maria De Marco, direttrice sanitaria dell’Aou Senese, dopo lo spazio per le domande dal pubblico.
L’iniziativa “Il senso di Mattia” fa parte del progetto “Promozione Intervento Multilivello di Protezione Infanzia” coordinato da Fondazione Terre Des Hommes Italia. L’esperienza dell’ente capofila nell’ambito della prevenzione e del contrasto del maltrattamento e l’impegno nella campagna nazionale “Non scuoterlo” sono state le premesse per inserire il percorso informativo “Il senso di Mattia”, proposto da Anpas Toscana, all’interno delle azioni di progetto, avendo così la possibilità di diffondere ad ampio raggio le conseguenze, spesso sottovalutate, legate alla Sindrome da Scuotimento. Per maggiori informazioni: https://nonscuoterlo.terredeshommes.it/
Per registrarsi all’evento compilare il modulo online: https://forms.gle/KdekD6PPkeBGyrqU9

Condividi:

Ultimo aggiornamento

7 Maggio 2023, 10:04