Volontariato: insediato il nuovo Comitato di Partecipazione dell’Aou Senese, luogo di confronto e comunicazione tra associazioni e ospedale

23 Settembre 2023

Si è insediato il nuovo Comitato di Partecipazione dell’Aou Senese, un punto di riferimento importante per tutti i cittadini come luogo di confronto e di comunicazione tra le Associazioni di volontariato e tutela e l’ospedale. Il Comitato si occupa di temi di rilevante interesse pubblico quali la partecipazione, l’accoglienza, l’informazione, la pubblica tutela, le indagini di soddisfazione, l’umanizzazione e il miglioramento della qualità dei servizi dell’Aou Senese.
«Un sincero augurio di buon lavoro a tutti – commenta il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta -. La nostra azienda è da tempo impegnata in progetti di coinvolgimento dei pazienti e del volontariato nei percorsi di cura e il comitato di partecipazione è per noi un punto di riferimento importante, con cui condividiamo anche scelte e progettualità e da cui riceviamo importanti suggerimenti per migliorare le nostre attività».
In occasione dell’insediamento sono stati eletti dalle associazioni presenti, con le modalità previste dalla normativa regionale, la coordinatrice, Dafne Rossi, presidente dell’associazione Serena – gruppo di aiuto per le donne operate al seno e il vice-coordinatore, Stefano Bechini, presidente comunale AIDO.
«Siamo sempre attenti e garantire il diritto di partecipazione e la tutela dei diritti dei cittadini e a valutare la qualità dei servizi per proporre miglioramenti – dichiarano Dafne Rossi e Stefano Bechini -. Inoltre organizziamo insieme all’Azienda e alle altre istituzioni momenti pubblici di confronto, come le Agorà della Salute, dove ogni cittadino può partecipare e portare un contributo importante. Cerchiamo di essere sempre presenti in ospedale attraverso il punto informativo messo a disposizione dall’Azienda, proprio di fronte all’edicola, al piano -1, uno spazio autogestito dalle associazioni che fanno parte del comitato dove tutti i volontari si alternano per essere di supporto ai cittadini».

23 Settembre 2023, 10:46