Promuovere la donazione del sangue e degli emocomponenti: siglato protocollo tra Aou Senese, Questura di Siena e associazioni di volontariato AVIS, ANPAS, Fratres del territorio e il Gruppo Donatori Sangue delle Contrade

26 Settembre 2023

Firma protocollo donazione sangue Polizia di Stato

La Polizia di Stato aderisce al protocollo d’intesa per promuovere la cultura della donazione di sangue ed emocomponenti. Sono stati il Questore della provincia di Siena, Pietro Milone, e il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il professor Antonio Barretta, a firmare il protocollo insieme alle associazioni di volontariato del territorio che operano nel settore, ANPAS, AVIS, Fratres e Gruppo Donatori Sangue delle Contrade. Come già avvenuto in occasione dei protocolli sottoscritti con Università di Siena, Comune di Siena e Guardia di Finanza, si tratta di un’importante collaborazione istituzionale tra enti, sia pubblici che privati, che prevedono accordi per l’accesso e la partecipazione alle iniziative legate alla donazione di sangue che favoriscano la sensibilizzazione tra la popolazione, incrementando il volume delle donazioni, con percorsi ad hoc organizzati per i lavoratori.

«Questa iniziativa rappresenta un importante segno di solidarietà che appoggiamo fortemente – dichiara il questore Pietro Milone -. La Polizia di Stato è infatti sempre favorevole ai progetti che esprimono solidarietà e vicinanza alla gente, soprattutto nel territorio dove opera. Sottoscriviamo convinti questo protocollo certi che riscontrerà numerose adesioni da parte dei nostri operatori, alcuni dei quali già in autonomia donano il sangue».

«Ringrazio il Questore e tutto il corpo della Polizia di Stato della provincia di Siena per aver aderito prontamente al nostro appello, rispondendo positivamente alla proposta di questo nuovo protocollo d’intesa – commenta il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. La vicinanza e il sostegno che le Forze dell’ordine stanno dimostrando di fronte a questo tema è un gesto importante che testimonia, ancora una volta, quanto sia importante la collaborazione tra le istituzioni non solo per compiere gesti solidali ma anche e soprattutto per avviare attività che siano d’esempio per tutta la nostra collettività».

«Dopo l’Università di Siena, il Comune di Siena e la Guardia di Finanza ecco che ora ci ritroviamo a firmare il protocollo con la Polizia di Stato – hanno dichiarato congiuntamente le associazioni di volontariato operanti nel settore, ANPAS, AVIS, FRATRES territoriali e Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade -. Un ulteriore passo per unire le più importati istituzioni senesi verso un solo obbiettivo, quello di diffondere la cultura della donazione del sangue e del plasma. Grazie alla disponibilità di tutti, dai referenti delle associazioni di volontariato, alla responsabile del Centro Emotrasfusionale di Siena e al direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese stiamo attraversando un momento intenso ma particolarmente bello che porterà sicuramente dei risultati importanti per il bene di tutta la popolazione. È proprio vero che il bene in certi casi è contagioso».

26 Settembre 2023, 14:06