Immunoterapia: presente e futuro delle cure anticancro. I big della ricerca riuniti a Siena

Data:
4 Ottobre 2023

Immunoterapia: presente e futuro delle cure anticancro. I big della ricerca riuniti a Siena
Think tank a Siena
Una foto dei partecipanti all’edizione 2022
Appuntamento il 5, 6 e 7 ottobre con la VII edizione del “Think Tank, A Vision of I-O: call for actions”, evento organizzato da Fondazione Nibit e dal CIO dell’Aou Senese in collaborazione con il Parker Institute for Cancer Immunotherapy e il World Immunoterapy Council

Anche nel 2023, per tre giorni, Siena è capitale mondiale dell’immuno-oncologia grazie alla settima edizione del “Think Tank, A Vision of I-O: call for actions” organizzato dalla Fondazione NIBIT e dal CIO, Centro di Immuno-Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretto dal professor Michele Maio, in collaborazione con il Parker Institute for Cancer Immunotherapy e il World Immunoterapy Council.
Appuntamento fissato per giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 ottobre, all’Hotel Garden di Siena: il congresso rappresenta l’occasione per riunire i più importanti esponenti del mondo della ricerca, dell’industria e degli investitori con l’obiettivo di condividere insieme le idee sui prossimi passi da intraprendere nel campo dell’immuno-oncologia.
Tanti i temi al centro del congresso. Qual è il ruolo dell’epigenetica nel regolare la risposta del sistema immunitario contro i tumori? In che modo riconoscere le neoplasie che meglio rispondono ai trattamenti immunoterapici quando utilizzati da soli e in combinazione con i farmaci chemioterapici o a bersaglio molecolare tradizionali? Quanto aiuterà la tecnologia dei vaccini a mRNA nella cura del cancro? A discutere di questi temi i principali esperti mondiali nel campo dell’immuno-oncologia, con la supervisione del professor Michele Maio, ordinario di Oncologia dell’Università di Siena e direttore del Dipartimento Oncologico e dell’Immunoterapia Oncologica dell’Aou Senese, nonché presidente di Fondazione NIBIT.
Per maggiori informazioni e per il programma completo dell’evento consultare i link: https://www.thinktank-nibitfoundation.org e https://www.ao-siena.toscana.it/ufficio-stampa/eventi-e-convegni.

Condividi:

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2023, 10:51