Settimana della partecipazione e dell’ascolto: fino al 7 dicembre tanti eventi mirati alla promozione del benessere organizzativo

5 Dicembre 2023

Dg Barretta: «Partecipare e condividere è importante, solo così si possono attuare dei percorsi virtuosi di miglioramento dell’organizzazione e del percorso di crescita e potenziamento dell’ospedale»

Potenziare il coinvolgimento e la partecipazione del personale verso strategie, progettualità, obiettivi e risultati aziendali. Questo il focus della Settimana della partecipazione e dell’ascolto, in programma all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese fino al 7 dicembre, con diversi eventi che hanno la finalità comune di promuovere il benessere organizzativo. Coinvolti numerosi professionisti dell’Aou Senese, a partire dalla Direzione aziendale. «Partecipare e condividere è importante: solo così si possono attuare dei percorsi virtuosi di miglioramento dell’organizzazione e del percorso di crescita e potenziamento dell’ospedale», ha commentato il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta, durante l’apertura del ciclo di appuntamenti.

“Focus Aou Senese-speciale professionisti”, questo il titolo dell’evento di apertura che si è svolto nell’aula Magna del Centro didattico, alla presenza anche di Francesca De Marco, direttrice sanitaria e dello stesso direttore generale, Antonio Barretta. Presentato in quest’occasione il Piano per il Benessere organizzativo, documento nato dall’esigenza di rafforzare ulteriormente questo aspetto del lavoro all’interno dell’ospedale Santa Maria alle Scotte e mirato soprattutto a tutelare la salute psico-fisica dei professionisti, in vista di un costante miglioramento del funzionamento dell’organizzazione dell’Aou Senese. «Il Piano sarà sottoposto a revisione annuale fungendo così da riferimento anche per l’aggiornamento dei documenti di programmazione pluriennale aziendali, nelle loro sezioni dedicate alla valorizzazione delle risorse umane», ha spiegato ancora il dg Antonio Barretta. Il documento è disponibile sulla intranet aziendale, nella sezione “Benessere organizzativo”. Si tratta di un documento aperto: per i professionisti dell’Aou Senese è possibile avanzare proposte e suggerimenti fino a giovedì 21 dicembre o utilizzando il link “Proposte”, presente sempre sulla Intranet, oppure inviando una mail all’indirizzo attivato dalla Direzione aziendale e dedicato alla segnalazione di proposte, suggerimenti o criticità.

La Settimana della partecipazione e dell’ascolto prosegue, tra martedì 5 e mercoledì 6 dicembre, con una serie di eventi su prenotazione e approfondimenti su: procedure di conferimento degli incarichi, graduazione e posizioni, smartworking, politiche di genere, aggressioni e punto di ascolto, piano della comunicazione e della formazione, sorveglianza sanitaria, mobilità e piano spostamenti casa-lavoro, il ruolo del Consigliere di Fiducia e quello del Comitato Unico di Garanzia. Previsto anche uno spazio autogestito dalle organizzazioni sindacali, in programma mercoledì 6 dicembre, dalle ore 16 alle 19, nell’aula 2 del Centro didattico.

La Settimana della partecipazione e dell’ascolto si conclude giovedì 7 dicembre con un doppio evento. Dalle ore 9.30 alle 10, nell’aula Magna del Centro Didattico, si tiene “La bacheca delle opportunità della ricerca”: intervengono Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese e Francesco Dotta, delegato alla Sanità dell’Università di Siena. A seguire (orario 10-13, sempre in aula Magna), “Tavola rotonda sul Benessere organizzativo in sanità: clima organizzativo e cultura organizzativa”. L’incontro, moderato dal professor Dotta vede la partecipazione, oltre al professor Barretta, di: Antonio D’Urso, direttore generale dell’Ausl Tse; Paolo Petralia, direttore generale dell’Asl 4 Liguria; Maria Beatrice Stasi, direttrice generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo; e Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito pubblico dell’Aou Senese.

5 Dicembre 2023, 11:00