Anche la CRI aderisce al Protocollo d’intesa per la donazione di sangue tra Aou Senese e associazioni di volontariato

18 Gennaio 2024

Nel 2023 oltre 8mila donazioni effettuati all’ospedale di Siena, +8.7% rispetto al 2022

Si allarga la squadra per potenziare le donazioni del sangue. Anche la Croce Rossa Italiana (CRI) territoriale di Siena aderisce al protocollo d’intesa firmato da Azienda ospedaliero-universitaria Senese e associazioni di volontariato che si occupano di donazione di sangue: Avis, Anpas, Fratres e Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade di Siena. Il protocollo d’intesa, promosso e firmato per la prima volta all’Aou Senese a settembre 2022, ha portato avanti nel tempo numerose attività relative alla promozione della cultura della donazione, perseguendo obiettivi di comune interesse, oltre che iniziative mirate a rafforzare la donazione di sangue ed emocomponenti. Nel tempo, hanno aderito al protocollo anche numerosi enti pubblici e privati del territorio senese. Tra le altre cose, nell’accordo è inserita l’istituzione di un tavolo permanente di confronto sulla donazione di sangue, a cui partecipano tutti i rappresentanti del mondo del volontariato. Obiettivo comune è quello di perseguire obiettivi prefissati per condividere informazioni e confrontarsi sugli aspetti organizzativi del servizio trasfusionale, al fine di renderlo più funzionale alle esigenze dei donatori, mettendo a fattor comune dati e analisi per definire iniziative specifiche e condivise con il mondo del volontariato. Significativi i risultati raggiunti in termini di donazione anche grazie a questa attività di sensibilizzazione: nel 2023 sono state oltre 8mila le donazioni di sangue ed emocomponenti effettuate all’Aou Senese, +8.7% rispetto al 2022.

18 Gennaio 2024, 10:02