“Segni e sintomi in pediatria: dall’organico al funzionale”

30 Novembre 2022

“Segni e sintomi in pediatria: dall’organico al funzionale”
Salvatore Grosso

Saper riconoscere segni e sintomi in pediatria è fondamentale per dare risposte immediate ed efficaci ai problemi di salute dei bambini. Su questi aspetti è incentrato il convegno regionale della Società Italiana di Pediatria che si terrà a Siena, sabato 3 dicembre, all’Hotel Garden, evento organizzato dal professor Salvatore Grosso e dal Consiglio direttivo della SIP Toscana, di cui è presidente. Il professor Grosso è direttore della Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Siena. Tra gli argomenti trattati in età pediatrica: mal di testa, zoppia, svenimenti, tosse, mal di pancia, stereotipi di genere in merito alle differenze tra cervello maschile e cervello femminile, orientamento sessuale e identità di genere, problemi di inappetenza. «Spesso segni e sintomi vengono riferiti sia dal bambino che dai suoi genitori – spiega il professor Grosso – e il compito del medico è inquadrarli correttamente mettendoli in relazione con la clinica e il sapere medico. Ci confronteremo anche su specifici casi clinici in modo da affrontare tutti gli aspetti che riguardano le problematiche e le esigenze dei bambini e dei loro problemi di salute anche perché nella pediatria moderna è cambiato molto rispetto al passato, anche grazie all’uso di diagnostica avanzata, tecnologie innovative unite a conoscenze più approfondite. Spesso anche un semplice mal di pancia – conclude il professor Grosso – può avere molteplici spiegazioni come ad esempio un segnale di disagio psicologico oppure di un problema infettivo o gastroenterologico, è quindi molto importante fare un inquadramento completo del problema, puntando anche sull’importanza della comunicazione con il piccolo paziente e il suo contesto familiare».

30 Novembre 2022, 11:08