Centro per lo Studio e la Terapia delle Cefalee

Centro per lo Studio e la Terapia delle Cefalee


Direttore della Struttura: Professor Alessandro Rossi
Responsabile del Centro: Professoressa Stefania Battistini

Caratteristiche del servizio specialistico per la cefalea

Nella UOC Neurologia e Neurofisiologia Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è attivo dal 2002 il Centro Cefalee, accreditato dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC).

Il Centro fornisce visite ambulatoriali con frequenza di 2 gg/settimana, a cui si accede mediante prenotazione presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP), consulenze per il Pronto Soccorso e nei reparti per pazienti con cefalee in fase acuta con un numero medio di pazienti visitati per anno di circa 500, tra pazienti esterni ed consulenze presso altri reparti.

Il Centro ha sviluppato un Protocollo diagnostico-terapeutico per il paziente affetto da cefalea che si avvale di diversi servizi della UOC di Neurologia-Neurofisiologia Clinica e dell’Aou Senese per il supporto diagnostico in regime ambulatoriale e consulenze specialistiche (Obiettivi di Qualità ed Accreditamento –ultima Revisione del 01/02/2019).
Inoltre il Centro ha partecipato alla elaborazione del Percorso e rete clinica della persona con cefalea o nevralgia cranio-facciale – Linee di indirizzo della Regione Toscana (DGR_n.1286_del_15-09-2020), su mandato dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico (OTGC) e alla stesura del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per la Cefalea, condiviso nell’ambito dell’Azienda USL Toscana Sud Est (Rev. n.00 del 24/12/2019) al fine di migliorare l’efficienza della presa in carico del paziente affetto da cefalea.

Il Centro è uno dei Centri Cefalee della Toscana autorizzato alla prescrizione degli anticorpi monoclonali anti-CGRP, classe di farmaci innovativi per il trattamento di profilassi dell’emicrania.

Il Centro si articola mediante:

  • prima visita: viene raccolta la storia clinica, eseguito l’esame neurologico, fornite indicazioni diagnostiche, comportamentali e terapeutiche. Inoltre viene consegnata al paziente la brochure aziendale “ Diario delle Cefalee e Consigli utili per il paziente” realizzata dal Centro contenente materiale informativo ed il “ diario della cefalea” per il monitoraggio degli attacchi di cefalea. Se il caso lo richiede vengono eseguite scale per la valutazione dell’ansia, della depressione e della qualità di vita (MIDAS).
  • visite di controllo: fissate a 2-3 mesi dalla prima visita in funzione delle specifiche esigenze del paziente, della sintomatologia o del trattamento consigliato; vengono valutati, mediante il diario, l’andamento della cefalea l’efficacia e tollerabilità del trattamento/i. Il paziente viene seguito per una durata minima compresa tra 1-2 anni.
    Il Centro effettua anche test psicodiagnostici e trattamenti non farmacologici mediante l’utilizzo di Relaxation Training per le cefalee su base muscolo tensiva, rivolti in particolare all’età evolutiva e alle forme croniche.

Il Centro inoltre può attivare ricoveri, programmati dal medico stesso, per pazienti con quadro clinico complesso che necessita di indagini strumentali:

  • in regime di Day-Service : per approfondimento diagnostico e/o comorbidità;
  • in regime ordinario: pazienti con cefalea provenienti dal Pronto Soccorso o con diagnosi da definire.

Tecnologie disponibili per la diagnosi all’interno della struttura:

EEG, Polisonnografia, Monitoraggio cardio-respiratorio TAC, RMN, Potenziali evocati (BAEP, PEV, SEP), EMG, Ecodopplersonografia dei tronchi sovraortici, Doppler transcranico e Doppler transcranico con microbolle, Test psicodiagnostici e/o neuropsicologici, Laboratorio di Neurogenetica. Laboratorio di analisi.

Materiale disponibile per il paziente

Diario della cefalea e materiale informativo

Attività ambulatoriale

Attività di ricerca

Oltre all’attività assistenziale, il Centro svolge anche progetti di ricerca clinica incentrati in particolare agli aspetti clinici e genetici dell’emicrania.
Attualmente partecipa allo Studio RICe, uno studio clinico osservazionale multicentrico che si pone come obiettivo la costituzione di un Registro nazionale delle Cefalee per determinare la prevalenza delle cefalee (cefalee primarie, secondarie e neuropatie craniche dolorose) sul totale dei pazienti afferenti a vari Centri Cefalee italiani aderenti alla Società Italiana delle Cefalee e descrivere le caratteristiche cliniche e di gestione diagnostico-terapeutica dei pazienti affetti da cefalea primaria (approvato dal Comitato Etico Regione Toscana Area Vasta Sud Est –Prot. n.14591 del 17/02/2020).

Ultimo aggiornamento

17 Aprile 2023, 10:41