Precisazioni sulla Rianimazione pediatrica e sulla terapia Intensiva Neonatale a seguito di alcune notizie apparse sugli organi di informazione

19 Aprile 2023

In riferimento ad alcune notizie relative alla presunta assenza di una rianimazione pediatrica e sul numero di posti letto della Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou Senese, apparse sugli organi di informazione a seguito delle dichiarazioni di un movimento politico, l’Aou Senese precisa che tali dichiarazioni sono prive di fondamento. E’ infatti attiva all’interno dell’Anestesia e Rianimazione perioperatoria e generale, diretta dal dottor Pasquale D’Onofrio, l’UOS Anestesia e Rianimazione Materno Infantile, coordinata dalla dottoressa Rosa Puzzutiello, con professionisti competenti e specificamente formati nella gestione delle attività di anestesia e rianimazione pediatrica, con un posto letto dedicato. L’UOC diretta dal dottor D’Onofrio garantisce quindi la presa in carico del paziente chirurgico adulto e pediatrico nella fase pre, intra e post-operatoria. La Direzione Aziendale ha infatti dedicato massima attenzione alla riorganizzazione di tutti i percorsi di emergenza, urgenza, alta complessità e pediatrici. Può accadere che alcuni casi, per la particolare complessità o per specifiche esigenze assistenziali, siano inviati all’ospedale pediatrico di riferimento regionale che è l’Aou Meyer o all’Ospedale del Cuore di Massa che è centro di riferimento regionale per l’ECMO pediatrico.In merito alle dichiarazioni sui posti letto disponibili nella Terapia Intensiva Neonatale, si precisa che si tratta di culle neonatali e che non è possibile aggiungere o togliere culle neonatali a discrezione: i numeri disponibili fanno riferimento a precisi parametri.

19 Aprile 2023, 23:05