Precisazione su caso paziente in cura sperimentale presso l’Immunoterapia Oncologica

14 Maggio 2024

In riferimento alle notizie apparse su alcuni organi di informazione in merito al caso di un paziente in cura presso l’Immunoterapia Oncologica dell’Aou Senese, si precisa che il contenzioso è ancora pendente ed infatti nella giornata del 13 maggio 2024, l’Aou Senese ed i professionisti coinvolti hanno depositato ricorso dinanzi alla Corte di Cassazione. Nelle more della definizione del giudizio si precisa che lo studio sperimentale cui era sottoposto il signor Esposito è stato chiuso, stante gli esiti negativi dello stesso peraltro pubblicati sulla rivista Lancet Oncology già nel 2014. L’interruzione dello studio sperimentale è stata regolarmente notificata ed approvata da AIFA. Quanto alla richiesta di somministrazione del farmaco al di fuori della sperimentazione, si precisa che il professor Maio e la professoressa Di Giacomo erano impossibilitati ad effettuare tale richiesta proprio si sensi del D.M. 8/5/2003 ed è sulla esatta interpretazione di tale norma che è stata chiamata a decidere la Corte di Cassazione, ritenendo di non poter condividere il principio espresso dalla Corte di Appello di Firenze.

14 Maggio 2024, 15:29