Analisi di marcatori clinici di diagnosi e prognosi nelle malattie rare polmonari

9 Luglio 2024

Titolo

Abstract
Le malattie rare polmonari sono un gruppo eterogeneo di circa 300 patologie diverse. Tra queste, due sono le principali malattie trattate in tale UOC: la sarcoidosi e la fibrosi polmonare idiopatica (IPF). La sarcoidosi è una malattia infiammatoria rara che causa la formazione di granulomi. La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia cronica, irreversibile, invalidante e con esito fatale caratterizzata da un progressivo declino della funzionalità polmonare. Le cure attualmente disponibili sono limitate ed il trapianto di polmone rimane il gold standard terapeutico. Come per tutte le malattie rare, i dati sono imprecisi e sottostimati. Con tale progetto si propone di raccogliere dati anamnestici, funzionali, laboratoristici (inclusi i dati del lavaggio bronco-alveolare) e di risposta al trattamento dei pazienti affetti da ILD. L’implementazione dei dati di una coorte extra-AOUS (es. Perugia, Grosseto) permetterà di caratterizzare megl io i paz ienti affetti da tali patologie.

Tipologia di contributo richiesto a/ai partner della ricerca e relativo profilo
Medici, infermieri e biologi supervisioneranno la gestione del paziente e l’analisi di laboratorio e l’interpretazione dei dati sia relativi alla funzionalità respiratoria e dati immunologici emersi.

Responsabile e contatto per la ricerca

Nome e Cognome
Elena Bargagli