Formazione OSS

Formazione OSS

L’OSS è l’operatore che, a seguito del conseguimento dello specifico attestato di qualifica, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge le attività in collaborazione con gli altri operatori professionali sia nel settore sociale che in quello sanitario nelle strutture residenziali, semiresidenziali, in ospedale e al domicilio dell’utente.

Il conseguimento dell’attestato di qualifica di operatore socio sanitario permette di svolgere le attività previste dalla normativa vigente, in tutte le strutture socio-sanitarie del territorio italiano.

Il profilo dell’OSS è definito dall’Accordo Stato- Regione del 22 febbraio 2001 (Repertorio atti n.1161).

La Regione Toscana annualmente affida alle aziende sanitarie l’incarico di organizzare i corsi per Operatore socio-sanitario: OSS (1000 ore), OSS abbreviato (400 ore) nonché il modulo di formazione complementare in assistenza sanitaria, OSS FC (400 ore).

Gli avvisi di pubblica selezione per l’ammissione ai corsi OSS vengono pubblicati sul sito istituzionale di ESTAR: www.estar.toscana.it Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Estar: www.estar.toscana.it e seguendo il percorso: concorsi e selezioni – altri avvisi, e compilando lo specifico modulo online  secondo  le istruzioni riportate nel sito Estar.

I requisiti di accesso alla selezione sono indicati negli avvisi.

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2022, 11:49