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ProntoSoccorso
Sabato, 23 Settembre 2017
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Pronto Soccorso - Utenti Presenti

aggiornato alle 20:21 del 23/09/2017

 
      

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3

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Codice Rosso
Emergenza
Accesso immediato

Codice Giallo
Urgenza
Accesso rapido

Codice verde
Problema acuto

Codice azzurro
Non urgente

Codice bianco
Non specialistico

 
    Assegnato a persone con funzioni vitali gravemente compromesse o quando vi è un imminente pericolo di vita. L’intervento è immediato.     Assegnato a persone le cui funzioni vitali sono mantenute ma esiste il pericolo di un aggravamento dei sintomi, oppure vi è una sofferenza importante. L’accesso al trattamento è rapido.     Assegnato a persone per le quali non esistono condizioni di pericolo immediato per la vita ma che hanno un problema acuto e di recente insorgenza.     Assegnato a persone il cui problema di salute è acuto ma non presenta rischi di aggravamento; se presente, la sofferenza è tollerabile.     Situazioni che dovrebbero essere affrontate rivolgendosi ai servizi territoriali o comunque che non richiedono trattamento specialistico. L’accesso garantito solo dopo tutti i codici precedenti.  

Altre informazioni


Il Pronto Soccorso è situato presso il Dipartimento Emergenza Accettazione, costruito nello spazio antistante il secondo lotto. Il Pronto Soccorso occupa il piano 4S: Al piano superiore, il 3S, è invece ubicato il reparto di Medicina d'urgenza - Osservazione breve. Ecco come si raggiunge il Dipartimento dall'esterno con automezzi e il suo collegamento con gli altri lotti dell'ospedale:

La viabilità interna al Presidio ospedaliero
Il collegamento tra il Pronto Soccorso e gli altri lotti
Pronto soccorso (eng) (fra) (rus)

Ogni giorno, al Pronto Soccorso, vengono curati oltre cento pazienti. Il tempo, quindi, è molto importante: deve essere impiegato in modo razionale perché pochi minuti possono mettere in pericolo una vita.
I tempi di intervento dell’équipe sanitaria dipendono dall’effettiva gravità del caso, che è individuata con i codici colore:

 

L’accesso al Pronto Soccorso (Triage)
All’arrivo al Pronto Soccorso, il cittadino riceve un’immediata valutazione del livello di urgenza da parte del personale infermieristico specializzato, con l’attribuzione del codice colore che stabilisce la priorità di accesso. Nel codificare un caso come meno urgente non si intende sottovalutare il disagio del paziente che, a prescindere dalla gravità del caso, rimane sempre il principale interesse del medico.

I cittadini e le prestazioni esenti dal pagamento ticket
Non sono soggetti al pagamento della quota ticket per l'accesso e per tutte le prestazioni sia cliniche che diagnostico-strumentali i cittadini di età inferiore ai quattordici anni e tutti gli assistiti esenti.
Inoltre non sono soggette al pagamento le prestazioni sia cliniche che diagnostico strumentali, ricevute per situazioni classificate con codice bianco o azzurro correlate a:
    -avvelenamenti acuti
    -traumatismi
    -necessità di un breve periodo di osservazione nell'area di Pronto Soccorso o comunque all'interno della struttura ospedaliera.
Non sono inoltre soggette al pagamento, le prestazioni successive e conseguenti ad eventi fatti o traumi trattati in Pronto Soccorso in regime di esenzione e prescritte direttamente dai professionisti della struttura.

Le prestazioni soggette al pagamento ticket
Sono soggette al pagamento del ticket le prestazioni erogate in Pronto soccorso e classificate con codici di dimissione bianchi e azzurri. La quota di partecipazione al costo è di € 25,00 ed è comprensiva della valutazione clinica e della eventuale effettuazione degli esami di laboratorio. Le eventuali ulteriori prestazioni diagnostico strumentali erogate sono soggette al pagamento fino ad una quota massima di € 25,00 indipendentemente dal numero e dal tipo di prestazioni diagnostico strumentali ricevute. Quindi l'importo massimo di partecipazione alla spesa per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso con codici di dimissione bianco o azzurro è di € 50,00.

Il sistema di pagamento
Le prestazioni sanitarie eseguite presso il Pronto Soccorso possono essere pagate con le seguenti modalità:

   -alle casse automatiche dopo aver effettuato la prestazione sanitaria
   -agli Uffici Postali, presentando il bollettino di pagamento che riceverete per posta al vostro domicilio dopo circa quindici giorni dall'effettuazione della prestazione sanitaria. Il bollettino contiene l'importo da pagare e la data di scadenza. Questa modalità di pagamento comporta la spesa di un euro
    -alle farmacie della Provincia di Siena aderenti al progetto, presentando l'apposito modello che riceverete per posta al vostro domicilio dopo circa quindici giorni dall'effettuazione della prestazione sanitaria. Il modello contiene l'importo da pagare e la data di scadenza. Questa modalità di pagamento è gratuita.

Il Pronto Soccorso oculistico è aperto 24h/24. In base ai giorni e gli orari, gli utenti devono recarsi presso:
- il primo lotto, settimo piano - dal lunedì al venerdì, ore 8:00-20:00 e il sabato 8:00-14:00,
- Il Pronto Soccorso, nelle notti e giorni feriali (ore 20:00-8:00 del mattino successivo) e il fine settimana (dalle 14:00 del sabato alle 8:00 del lunedì).
Ai pazienti viene assegnato un codice colore, che indica il grado di urgenza per l'effettuazione della visita oculistica.

Il servizio Pronto Soccorso odontoiatrico è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30. Nei giorni prefestivi e festivi la cura dei casi di urgenza viene garantita dal personale del Pronto Soccorso.