Giovedì, 20 Settembre 2018
A- A A+
Italian English

Ufficio stampa

prova

 

L’Ufficio Stampa si occupa delle attività di informazione e comunicazione istituzionale, con particolare attenzione anche ai social media, alla videoproduzione, e alla promozione degli eventi, in riferimento a mission, obiettivi e progettualità dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e su precise direttive della Direzione Aziendale.

Cura la diffusione delle informazioni relative alla vita quotidiana dell’ospedale e promuove la conoscenza dei servizi e delle attività di ricerca, didattica e assistenza dei Dipartimenti ad Attività Integrata, veicolandole attraverso i media e gli organi di informazione per raggiungere cittadini, utenti e stakeholders in generale.
I principali strumenti di comunicazione realizzati e utilizzati sono:

  • comunicati stampa;
  • conferenze stampa;
  • riprese video e foto;
  • interviste;
  • newsletter;
  • social media.

 

Social Media

L’Ufficio Stampa cura i canali social dell’Aou Senese: Twitter e Youtube con l’obiettivo di potenziare la comunicazione e garantire un'informazione trasparente, immediata, costantemente aggiornata ed esauriente dell'Aou Senese, amplificando conoscenza e condivisione delle informazioni sanitarie e lo storytelling della vita istituzionale, anche per migliorare l’empowerment dei cittadini sui temi sanitari.

Seguici su Twitter

Seguici su YouTube


Divulgazione delle informazioni

Nel far riferimento allo stato di salute di una determinata persona, identificata o identificabile, è essenziale rispettarne la dignità, il diritto alla riservatezza e al decoro personale, soprattutto nei casi di malattie gravi o terminali. Non verranno divulgate notizie di interesse strettamente clinico. I criteri in base ai quali saranno diffuse le notizie sono: essenzialità dell'informazione, rilievo pubblico della notizia, rispetto della dignità della persona. In ogni caso le informazioni relative allo stato di salute dei pazienti ricoverati così come tutte le notizie relative alle attività assistenziali, possono essere divulgate solo attraverso l’Ufficio Stampa o altro soggetto espressamente autorizzato dalle Direzione Aziendale, nel pieno rispetto del diritto di cronaca.

Non possono essere divulgate informazioni relative a casi di potenziale interesse dell’Autorità Giudiziaria, nel rispetto delle persone coinvolte e delle indagini in corso. Tutte le richieste saranno prese in esame e valutate dalla Direzione Aziendale. Si ricorda, come previsto dalla normativa vigente, che la tutela del domicilio e degli altri luoghi di privata dimora si estende ai luoghi di cura. L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese declina ogni responsabilità relativa alla diffusione di notizie, materiale fotografico o video non preventivamente autorizzato.

 

Foto e Video

L’Ufficio Stampa applica rigorosamente i principi e le norme previste dalla legge al fine di tutelare i diritti dei pazienti, con particolare attenzione ai minori. Tutte le foto o video che ritraggono minorenni, per essere effettuate e divulgate, devono essere corredate da specifica liberatoria, firmata dai genitori o dai tutori legali. Per effettuare fotografie o riprese video in ospedale è necessario inviare una richiesta all'Ufficio Stampa tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fornendo precise informazioni quali:

 

  • nome e cognome del richiedente e del committente;
  • scopo della produzione;
  • unità operativa e attività da riprendere ed eventuale coinvolgimento di pazienti;
  • tempi delle riprese: date, orari e durata prevista;
  • numero di operatori;
  • quando il prodotto di comunicazione sarà presentato, pubblicato o mandato in onda.

 

Riprese per fini commerciali

Per effettuare riprese con fini commerciali all'interno dell'ospedale è necessario inviare una richiesta per email all'ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla direzione aziendale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le spese per l'allestimento del set sono a carico del richiedente. L'utilizzo degli spazi ospedalieri ha un costo che può variare in base al tipo di progetto proposto.


 

Modulistica

Contatti:
Capo Ufficio Stampa: Ines Ricciato,

tel. 0577 585591 - 585569
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicati stampa

EVENTI E CONVEGNI

Scotte Informa

IN EVIDENZA

Ultima modifica: Martedì, 13 Marzo 2018 15:30