Visite di idoneità medico-sportiva all’Aou Senese grazie al gioco di squadra con l’Asl Tse

18 Ottobre 2023

Gioco di squadra tra Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Azienda USL Toscana sud est per la Medicina dello Sport. Aperte infatti le prenotazioni per l’effettuazione di visite di idoneità medico-sportiva, agonistica e non agonistica, per gli sportivi maggiorenni, che i dirigenti medici specializzati dell’Asl Tse svolgeranno negli ambulatori della UOS Medicina dello Sport e riabilitativa, servizio di Cardiologia dello Sport, dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena.
«Si tratta di un traguardo importante che per la prima volta porta le visite di idoneità medico-sportiva all’interno dell’Aou Senese – afferma il professor Flavio D’Ascenzi, cardiologo, responsabile della Medicina dello Sport e riabilitativa dell’Aou Senese e direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università di Siena -. Tale offerta clinica potenzia la collaborazione interaziendale e l’offerta clinica e formativa della Medicina dello Sport della nostra Azienda e della nostra Università e si integra con il servizio di Cardiologia dello Sport, presente da anni in azienda e dedicato alla valutazione degli sportivi con problematiche cardiache e alla prescrizione personalizzata dell’esercizio fisico nei pazienti con patologie ed in particolare in coloro che sono affetti da cardiomiopatie».
«In qualità di responsabile territoriale, – dichiara il direttore della Medicina dello Sport all’Asl Tse Massimo Capitani. – esprimo la mia soddisfazione per questa azione sinergica, che potenzia le idoneità sportive non incluse nei LEA che abbracciano quelle fasce di età che rimanevano appannaggio pressoché esclusivo delle strutture private».
Per prenotare la visita di idoneità medico-sportiva agonistica o non agonistica è possibile telefonare allo 0577 536074 o allo 0577 536804. Le visite di idoneità sportiva si svolgono il martedì e giovedì pomeriggio, negli ambulatori della UOS Medicina dello Sport e riabilitativa situati al lotto 2, piano 2 dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, seguendo le indicazioni per visite di idoneità. L’accordo tra Aou Senese e Asl Tse siglato a inizio anno e presentato ufficialmente in occasione delle Strade Bianche 2023 ha durata tre anni ed è rinnovabile per altri tre: in estrema sintesi, prevede che l’Aou Senese metta a disposizione i propri ambulatori, il personale infermieristico e di supporto tecnico, oltre che le apparecchiature e le strumentazioni tecnologiche necessarie; e che l’Asl Tse si impegni a individuare medici specializzati che possano svolgere la loro attività negli spazi dell’ospedale di Siena.

18 Ottobre 2023, 14:58