Confronto costruttivo tra Aou Senese, Sindacati e RSU

21 Novembre 2023

Confronto costruttivo tra Aou Senese, Sindacati e RSU

Confronto costruttivo tra Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Organizzazioni Sindacali e RSU, e intesa raggiunta durante il tavolo tecnico, programmato da tempo, che si è svolto martedì 21 novembre all’ospedale Santa Maria alle Scotte per discutere alcuni temi posti da Sindacati e RSU e condivisi dalla Direzione Aziendale. In particolare gli argomenti oggetto del confronto hanno riguardato la gestione del credito orario dei dipendenti, cioè le maggiori ore di lavoro cedute da lavoratrici e lavoratori all’Aou Senese sia per svolgere attività assistenziale che per attività formativa.
La richiesta di Sindacati e RSU era di rendere possibile la compensazione di tali crediti con eventuali debiti orari derivanti dal mancato raggiungimento dell’orario mensile di lavoratrici e lavoratori.
La Direzione Aziendale ha ritenuto di accogliere tale richiesta e, al contempo, al fine di garantire la continuità assistenziale, ha previsto la possibilità di pagare alcuni turni in attività aggiuntiva.
Si precisa che una corretta gestione di debiti e crediti orari necessita dell’istituzione della “Banca delle ore”, istituto previsto dal CCNL da tempo e, pertanto, la Direzione Aziendale si è impegnata a rendere operativo tale strumento a far data dal 1° febbraio 2024.
Pertanto, per il futuro, la Direzione Aziendale è certa che l’istituzione della “Banca delle Ore” e la puntuale autorizzazione dell’attività formativa, consentiranno una gestione migliore dell’orario di lavoro, evitando l’accumulo di crediti di difficile gestione. Il tavolo si è concluso positivamente con l’intesa di raggiungere, entro breve, un accordo formale sui temi trattati.

21 Novembre 2023, 18:32