Partecipazione e risultati positivi per la Settimana dedicata alla partecipazione e all’ascolto dell’Aou Senese: coinvolgimento e spunti dalla tavola rotonda, evento conclusivo di confronto tra Aou Senese, Università di Siena, ASL TSE, Policlinico Gemelli, Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ASL4 Liguria

7 Dicembre 2023

Tavola rotonda sul benessere organizzativo in sanità

Sì è conclusa positivamente la “Settimana dedicata alla partecipazione e all’ascolto” organizzata dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese con diversi eventi e iniziative e che ha visto, nell’ultima giornata, la partecipazione congiunta di Aou Senese e Università di Siena, insieme all’Azienda Usl Toscana sud est, al Policlinico Gemelli, all’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo e all’Asl 4 Liguria. All’incontro, moderato dal professor Francesco Dotta, delegato del rettore per l’Università di Siena, hanno partecipato il professor Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese; Antonio D’Urso, direttore generale dell’Ausl Tse; Paolo Petralia, direttore generale dell’Asl 4 Liguria; Maria Beatrice Stasi, direttrice generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo; e Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma.
Una tavola rotonda molto partecipata che ha portato contributi e idee interessanti da parte dei relatori. «Siamo soddisfatti per la partecipazione e il contributo di tutti – ha detto il professor Barretta –. È stata un’occasione per mettere a sistema iniziative di ascolto e partecipazione, che già avevamo, ed è stato utile rafforzarle e sistematizzarle. Inoltre – prosegue Barretta – ascoltare altre realtà ha portato a tutti i presenti un arricchimento utile. La riflessione sul clima interno – aggiunge Barretta – ci ha portato ad un impegno maggiore in quest’ambito e ad elaborare la proposta di Piano per il benessere organizzativo, che è presente sulla Intranet aziendale e sulla quale ogni dipendente può dare il suo parere e contributo. Questa nuova esperienza partecipativa parte proprio dalla proposta del Piano, che è quindi oggetto di contributo e confronto con tutti i dipendenti. D’ora in poi – conclude Barretta – utilizzeremo questo modus operandi con tutti i principali documenti aziendali in modo che tutto il personale sia maggiormente coinvolto e possa dare un contributo».

7 Dicembre 2023, 17:25