Pediatria, al via l’iniziativa “Serate pediatriche senesi” per approfondire temi di rilevante interesse per la salute dei più piccoli

20 Febbraio 2024

Giovedì 22 febbraio, dalle ore 16 alle 20, il primo appuntamento (Aula 6, centro didattico)

Prende il via l’iniziativa “Serate pediatriche senesi”, incontri di approfondimento sulla salute dei più piccoli organizzati dal professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Siena.
La formula è inusuale ed unica nel panorama nazionale: un intero pomeriggio al mese sarà dedicato dapprima alla formazione teorica su specifici temi, per concludere poi in serata con la verifica di apprendimento mediante la gestione di casi clinici complessi nel “Laboratorio della Simulazione delle Emergenze Pediatriche” della UOC Pediatria. Il tema centrale che sottenderà tutti gli eventi è quello della gestione delle emergenze pediatriche. Si parte giovedì 22 febbraio, dalle ore 16 alle 20 nell’aula 6 del centro didattico dell’Aou Senese, con le “Emergenze Ematologiche Pediatriche” per poi affrontare, nei mesi successivi, le emergenze pneumo-allergiche, gastroenterologiche e così via. Il progetto formativo è rivolto ai medici della pediatria e agli assistenti in formazione.
«Inizieremo dall’emergenze in ematologia pediatrica – spiega il professor Grosso – poiché ricorrono con una certa frequenza. Affronteremo la gestione delle anemie emolitiche acute, la reazione alle trasfusioni di sangue in più setting, sia quello del pronto soccorso pediatrico, sia quello di una corsia ospedaliera. Accanto agli eventi appena descritti, a giugno avremo anche un ECG-Course, ovvero due giorni di letture e interpretazioni di elettrocardiogrammi di varie affezioni pediatriche tenuto da docenti di caratura internazionale. Tutto ciò, al fine di implementare la formazione dei nostri medici nella gestione di complesse problematiche emergenziali pediatriche».

20 Febbraio 2024, 09:29