Punto di Ascolto del RSPP

Punto di Ascolto del RSPP

Il Punto di Ascolto aziendale del RSPP è volto ad offrire ascolto, orientamento, consulenza e sostegno ai professionisti e si prefigge di conseguire i seguenti obiettivi:

– promuovere la salute psicofisica individuale ed il benessere organizzativo;

– prevenire situazioni di disagio e contenere eventuali conflitti;

– contrastare ogni forma di discriminazione, situazioni di malessere e disagio potenzialmente in grado di compromettere lo stato di salute ed il clima lavorativo con ricadute negative sul lavoro dei professionisti dell’azienda;

– rilevare e gestire problematiche inerenti il rischio stress lavoro-correlato ai sensi del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo n. 81/08).

L’attività del Punto di Ascolto, coordinata dal Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), è svolta dai professionisti dell’UOC Gestione della Sicurezza – Servizio Prevenzione e Protezione nel rispetto della legislazione e dei regolamenti aziendali riguardanti la tutela della riservatezza e dei dati personali.

Il Punto di Ascolto è parte integrante del sistema di attori aziendali, tra i quali il Comitato Unico di Garanzia, il presidente dell’UPD, il Medico Competente e la consigliera di fiducia, che interagiscono tra di loro, e con coinvolgimento della Direzione aziendale, nei processi di rilevazione, gestione e monitoraggio del disagio e del clima organizzativo. 

Tale Punto di Ascolto è attivabile attraverso mail dedicata,  , oppure contattando il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Dott. Pietro Sechi, tel 0577/586880, cell. 347/1597040. 

Ultimo aggiornamento

2 Gennaio 2024, 13:52