Consiglio dei Sanitari

Consiglio dei Sanitari

Il consiglio dei sanitari delle aziende ospedaliero-universitarie è organismo elettivo con funzione di consulenza tecnico-sanitaria. È presieduto dal direttore sanitario, che ne è membro di diritto.

Nelle aziende ospedaliero-universitarie i membri della rappresentanza medica sono in numero uguale per le componenti universitaria ed ospedaliera; a tal fine, il numero dei membri elettivi delle due componenti è determinato tenendo conto dei membri di diritto ascrivibili a ciascuna componente.

Partecipano alle sedute del consiglio dei sanitari, senza diritto di voto, i presidenti degli ordini provinciali dei medici o loro delegati.

Il consiglio dei sanitari si esprime sugli atti (piano attuativo ospedaliero, relazione sanitaria aziendale, statuto) e sulle materie individuate dallo statuto aziendale con particolare riferimento a quelle di carattere organizzativo e di funzionamento dei servizi. Il consiglio dei sanitari si esprime entro il termine di venti giorni dal ricevimento dei provvedimenti o delle richieste di parere; il direttore generale è tenuto a motivare i provvedimenti assunti in difformità dal parere reso dal consiglio dei sanitari.

Il consiglio dei sanitari dura in carica tre anni; le elezioni del nuovo consiglio hanno luogo entro trenta giorni dalla cessazione del precedente e sono indette dal direttore generale nei sessanta giorni antecedenti la scadenza.

Le sedute del consiglio sono valide solo in caso di partecipazione, in prima convocazione, di almeno la metà dei componenti; le determinazioni sono prese a maggioranza assoluta dei partecipanti al voto; in caso di parità di voto, prevale il voto del presidente.

Le modalità di elezione del consiglio dei sanitari ed i relativi criteri di selezione dei candidati, sono disciplinati da apposito regolamento, adottato dal direttore generale.

Il Consiglio dei sanitari dell’Aou Senese è stato nominato con Deliberazione n. 1108/2022 ed aggiornato con la Delibera n. 1323/2023

Avvisi e bandi / Elezioni Consiglio dei Sanitari

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

2 Gennaio 2024, 16:17