Anestesia e rianimazione perioperatoria e generale

Collocazione: Lotto 1, Piano -2

Responsabile: dottor Pasquale D’Onofrio

Coordinatrice infermieristica: dottoressa Vanessa Pucci

Attività assistenziale

La UOC garantisce la presa in carico del paziente chirurgico adulto e pediatrico nella fase pre, intra e post-operatoria. Favorisce la formazione continua e il lavoro in equipe multiprofessionale e multidisciplinare. Promuove l’applicazione di buone pratiche e linee guida. Collabora alla stesura di progetti, procedure e PDTA per il miglioramento della qualità del percorso chirurgico e ambulatoriale. Fa parte dell’Area interdipartimentale di Anestesia Rianimazione con le cui Strutture collabora in un’ottica di integrazione e sussidiarietà.

L’attività clinico assistenziale è integrata con quella di didattica e ricerca. Partecipa al Comitato Strategico Regionale della Terapia del dolore, a quello delle Cure Palliative e della MTC. Fa parte del Coordinamento aziendale dei Trapianti d’organo con attività ventennale nel PDTA del Trapianto di Rene. Coordina il Comitato Ospedale senza dolore della AOUS. Opera come centro HUB nella Rete Ospedale-Territorio senza dolore dell’Area Vasta Sud-est.

E’ impegnata nelle attività didattiche in vari Corsi di Specializzazione dell’Università degli Studi di Siena. La Struttura gestisce le attività anestesiologiche dei DAI di: Scienze Chirurgiche, Oncologico, Donna e Bambini, Salute Mentale e Organi di Senso. In particolare garantisce il Servizio anestesiologico delle seguenti UU.OO: Chirurgia Epatobiliopancreatica, Oncologica, Toracica mininvasiva robotica, Oncologica della Mammella, Dei trapianti di rene, Plastica, Bariatrica, Urologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Della Tiroide, Ostetricia, Ginecologia, Pediatrica, Gastroenterologia, Radiologia interventistica, Dermatologia, Odontostomatologia.

La struttura, per il perseguimento dei suoi obiettivi, svolge le seguenti funzioni:

• Valutazione anestesiologica preoperatoria, conduzione dell’anestesia, assistenza postoperatoria h24 ai pazienti sottoposti a intervento chirurgico presso le UU.OO. di riferimento;
  • Valutazione, anestesia, assistenza postoperatoria (in Recovery room e di supporto nel percorso clinico del paziente) e follow-up dei pazienti in attesa e sottoposti a trapianto di rene in collaborazione multidisciplinare con le principali figure professionali coinvolte in questo percorso (PDTA);
  • Valutazione, anestesia, assistenza peri-operatoria dei pazienti neonati e pediatrici sottoposti a interventi chirurgici programmati o in emergenza urgenza.
  • Assistenza, valutazione rianimatoria e trasporti intra ed extra-ospedalieri dei pazienti pediatrici critici ricoverati nei reparti pediatrici della AOUS;
  • Preparazione al parto, valutazione anestesiologica, anestesia, assistenza postoperatoria delle pazienti in stato di gravidanza sottoposte a TC. Assistenza h 24 nel parto naturale per le pazienti che richiedono il parto indolore. Valutazione rianimatoria e gestione degli stati di gestosi e di altre patologie che condizionano il parto e il post-partum. Valutazione, anestesia, assistenza postoperatoria per i pazienti trattati in NORA (Non Operating Room Anesthesia) nei Servizi di Gastroenterologia, Pneumologia, Radiologia Interventistica, Diagnostica pediatrica (RMN, scintigrafia, etc.);
  • Valutazione e trattamento dei pazienti affetti da dolore cronico oncologico e non oncologico mediante terapia farmacologica multimodale e/o tecniche infiltrative eco e radio-guidate. Posizionamento di stimolatori e pompe spinali per il trattamento del dolore grave resistente alle altre tecniche. Trattamento con Scrambler therapy del dolore neuropatico.
  • Posizionamento accesi venosi centrale (CVC Port, Picc, ecc..) con tecnica eco guidata in pazienti adulti e pediatrici; 9) Valutazione e trattamento mediante tecniche di MTC (agopuntura, coppettazione, moxibustione, ecc..) dei pazienti oncologici sottoposti a chemio e radioterapia, trattameto della cefalea, dolori osteo-articolari, ecc..
  • Sviluppo e realizzazione di programmi e protocolli mirati al miglioramento continuo della qualità;
  • Programmazione e partecipazione all’aggiornamento continuo del personale sanitario;
  • Attività di coordinamento e partecipazione a progetti intra/inter-Dipartimentali, ed inter-Aziendali dell’Area Interdipartimentale di Anestesia e Rianimazione, alla stesura e all’aggiornamento periodico dei PDTA aziendali e regionali
Attività di ricerca

L’UOC Anestesia e Rianimazione perioperatoria partecipa alle attività didattiche e di ricerca della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione.

Allegati (1)

14 Marzo 2024, 15:07