Neurologia e neurofisiologia clinica

Neurologia e neurofisiologia clinica

Collocazione:

  • Direzione, Segreteria: Lotto 3, Piano 0
  • Quality Management & Gestione del Rischio Clinico: Lotto 3, Piano 0
  • Reparto di Degenza: lotto 3, piano 0
  • Ambulatori: Lotto 3, Piano 0; Lotto 2, Piano 5
  • Day Hospital: Lotto 3, Piano 5
  • Laboratori Sperimentazioni Cliniche, Lotto 3, Piano 0
  • Study Coordination/Data Management: Lotto 3, Piano 0
  • Laboratorio di Ricerca Sperimentale: Lotto 2, Piano 6

Responsabile:

professor Alessandro Rossi tel: 0577 585768- 233484, E-mail:

Coordinatore infermieristico: dottor Guido Governi
– Tel. 0577 585307

Contatti

Day Hospital e Day Service: 0577 585905; e-mail:
(da lunedì a venerdì, dalle ore 12 alle 14)

Reparto di Degenza: tel: 0577 585307

Prenotazione visita ambulatoriale: 0577 585305 (dal lunedì al venerdì, ore 09:00 – 12:00)

Attività

L’UOC di Neurologia e Neurofisiologia Clinica è caratterizzata da una forte integrazione tra attività clinica, attività di ricerca e di formazione. Essa garantisce lo sviluppo di attività clinico-assistenziali integrate delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, quali le Malattie demielinizzanti e altre patologie infiammatorie-infettive del sistema nervoso centrale, la malattia di Alzheimer e altre demenze, la malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento, l’Epilessia, la Sclerosi Laterale Amiotrofica e altre malattie del motoneurone, la Sclerosi Multipla e altre malattie demielinizzanti del Sistema Nervoso centrale, le Polineuropatie acquisite ed ereditarie, le Malattie Neuromuscolari, i disturbi del Sonno e Narcolessie.

L’Unità Operativa comprende i seguenti centri specialistici: Centro Malattie Demielinizzanti, Centro di Medicina del Sonno, Centro per l’Epilessia, Centro per le Cefalee, Centro per Malformazioni Cavernose Cerebrali, Centro per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e una Struttura dedicata alla Neurologia Perioperatoria. La struttura svolge le seguenti funzioni mediante attività clinico-terapeutica in regime di ricovero ordinario di Day-Hospital, Day Service e ambulatoriale. Possiede servizi diagnostici di Neurofisiologia Clinica, di Neurogenetica, di Neuroimmunologia clinica, di Neuropsicologia, di Isto-Neuro-patologia del nervo e muscolo.

Attività di ricerca

Svolge attività di ricerca sia in ambito clinico che di base sulle patologie neurologiche e nel campo della neurofisiologia clinica sulla plasticità cerebrale. E’ sede formativa del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, dei Corsi di laurea Triennali e Magistrali nelle Professioni sanita, della Scuola di Specializzazione in Neurologia, Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e Master di Fisioterapia Applicata. La UOC è accreditata come centro di formazione e certificazione in Neurofisiologia Clinica.  

Ultimo aggiornamento

10 Agosto 2022, 09:02