Clinica neurologica e malattie neurometaboliche

Clinica neurologica e malattie neurometaboliche

Collocazione:

  • Direzione e segreteria: Lotto 2, Piano 6 
  • Quality Management & Gestione del Rischio Clinico: Lotto 3, Piano 5
  • Reparto di Degenza: Lotto 3, Piano 5
  • Day Hospital: Lotto 3, Piano 5
  • Ambulatori: Lotto 3 Piano 5, Lotto 2 Piano 2 e 6

Responsabile: professor Nicola De Stefano
Tel. 0577 585807

Coordinatore infermieristico: vacante
Tel. 0577 585757

Contatti
Attività assistenziale

L’UOC Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche integra la attività clinica con quella di ricerca e di formazione garantendo elevati standard clinico-assistenziali sulle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, con particolare attenzione alle malattie neurodegenerative, malattie della sostanza bianca e demielinizzanti, malattie neuromuscolari, malattie genetiche, malattie neurometaboliche e malattie rare.

  • La struttura svolge attività diagnostica delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico con servizi neurofisiologia, neuroftalmologia, neurogenetica neurochimica, neuropatologia.
  • Oltre alla attività clinica in degenza ordinaria, svolge attività di Day-Hospital, Day-Service per le patologie neurologiche croniche o di prima diagnosi che non necessitino di ricovero ospedaliero ordinario. Il ricovero in questo regime consente di seguire i pazienti con gli esami necessari a definire una diagnosi ed escludere diagnosi alternative, alla terapia, e al monitoraggio clinico-strumentale, delle patologie neurologiche. Le attività ambulatoriali specialistiche riguardano patologie come le malattie neurodegenerative (decadimenti cognitivi, demenze) e i disturbi del movimento (M. di Parkinson), sclerosi multipla e malattie della sostanza bianca, cefalee, atassie, malattie muscolari, malattie rare e metaboliche.
Attività di ricerca

È sede formativa del Corso di Laurea Magistrale in Medicina, della Scuola di Specializzazione in Neurologia, Dottorato di Ricerca in Medicina di Precisione e Master di Fisioterapia Applicata. Svolge intensa attività di ricerca clinica su specifiche patologie del sistema nervoso centrale.

Presso la struttura sono attivi laboratori di ricerca di base ed applicata quali:

  • Neuropatologia e Mal. Neuromuscolari
  • Neuroimmagini Quantitative
  • Neuroftalmologia e Motilità Oculare
  • Neurochimica e Neurogenetica

La struttura è inoltre da anni attiva nello sviluppo e organizzazione di trial clinici con farmaci sperimentali. Il centro clinico è infatti impegnato in molteplici studi multicentrici, nazionali e internazionali, di fase II, III e IV, che riguardano le malattie neurologiche croniche, come la Malattia di Alzheimer e la Sclerosi Multipla.

Ultimo aggiornamento

12 Aprile 2024, 15:01