Codice rosa
Che cos’è il Codice Rosa
Il Codice Rosa è un percorso socio-sanitario che si attiva presso i servizi di emergenza- urgenza ed è dedicato alle donne vittime di violenza di genere (Percorso Donna) e a tutti i soggetti che si trovano in situazioni di vulnerabilità e/o discriminazione (Percorso per le vittime di crimini d’odio stante la Direttiva 2012/29/EU). Il Codice Rosa definisce inoltre, le modalità di allerta ed attivazione dei successivi percorsi territoriali, in collaborazione con la rete territoriale dei Servizi socio-sanitari, con gli enti e le istituzioni e in particolare per il Percorso Donna, con la Rete dei Centri antiviolenza, in linea con le direttive nazionali e internazionali, nell’ottica di un continuum assistenziale e di presa in carico globale. Il percorso può comunque essere attivato in qualsiasi modalità di accesso al SSN, sia esso in area di emergenza- urgenza, che ambulatoriale che di degenza ordinaria.
Lo sviluppo graduale del Codice Rosa da progetto nato nel 2010 nella ASL di Grosseto, successivamente divenuto progetto regionale con l’estensione della sperimentazione a tutte le Aziende sanitarie toscane, ha configurato la Rete Regionale Codice Rosa, quale risultato dei nuovi assetti organizzativi studiati e messi in campo dal Sistema Sanitario Regionale per offrire una risposta tempestiva e qualificata al fenomeno della violenza. E’ articolato in Rete clinica tempo-dipendente, in grado di attivare connessioni tempestive ed efficaci per fornire risposte immediate alle esigenze di cura delle persone, per il riconoscimento e la collocazione in tempi rapidi del bisogno espresso all’interno di percorsi sanitari specifici.
Imprescindibile per favorire il precoce riconoscimento della violenza e valutare le esigenze di tutela e protezione delle vittime, coordinare e mettere in rete le diverse istituzioni assicurando omogeneità di intervento sull’intero territorio regionale è la formazione dei professionisti che deve essere multi professionale interdisciplinare e continua. Per questo dal 2018 è stato attivato presso l’Università di Siena il Master in convenzione con l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Azienda USL Toscana Sud Est, denominato “Il Codice Rosa : un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza”. La Regione Toscana al fine di implementare la cultura sanitaria e non solo su tali problematiche promuove ogni anno l’attivazione di almeno una borsa di studio da parte delle strutture sanitarie del SSR.
Contatti:
Ultimo aggiornamento
27 Giugno 2022, 16:18