“Plasma week, regala qualcosa di giallo”

20 Luglio 2023

“Plasma week, regala qualcosa di giallo”

Dal 24 al 29 luglio iniziativa al Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese

Incentivare la donazione di sangue ed emoderivati nel periodo estivo, nel quale si registra una fisiologica carenza di donazioni, con particolare attenzione al plasma. Con questo obiettivo dal 24 al 29 luglio si terrà all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese la “Plasma week, regala qualcosa di giallo”, organizzata dal Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese in collaborazione con le associazioni di volontariato Anpas, Avis, Fratres e Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade. «Questa iniziativa – spiega la dottoressa Elena Marchini, direttrice del CET dell’Aou Senese – che si sviluppa in primis con un messaggio rivolto ai cittadini: venite a donare il plasma, ed in generale gli emocomponenti ed il sangue, in estate c’è una necessità più incombente per la carenza di donazioni, ed è un modo per tenersi sotto controllo. Per la “Plasma week” in particolare vi invitiamo a donare il plasma, fondamentale per la produzione di farmaci emoderivati». Per info e prenotazioni per le donazioni è possibile telefonare allo 0577 585076 dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 13, oppure consultare il sito internet aziendale al seguente link: https://www.ao-siena.toscana.it/dipartimenti/dipartimento-terapie-cellulari-ematologia-medicina-laboratorio/immunoematologia-e-servizio-trasfusionale/. Il centro emotrasfusionale è situato al lotto 1, piano 0. «La “Plasma week” – conclude la dottoressa Marchini – è una delle tante iniziative che sviluppiamo durante l’anno, con il costante e fondamentale supporto delle associazioni di volontariato, per coinvolgere il maggior numero di cittadini. La donazione è un gesto straordinario ma il nostro sogno è che diventi ordinario, una bellissima consuetudine fondamentale per il nostro ospedale e per i suoi pazienti».

20 Luglio 2023, 12:15