Area organizzazione e gestione

Area organizzazione e gestione

Responsabile

Anna Coluccia

Collocazione

Centro Didattico, piano 2

Contatti

Attività

L’Area Organizzazione e Gestione dei percorsi assistenziali e precontenzioso è una delle aree della Direzione Sanitaria dell’Aou Senese che concentra le proprie professionalità e competenze nell’ambito del precontenzioso riguardante le problematiche dell’accoglienza dell’utenza e dei pazienti, dalle quali possono discendere pretese risarcitorie e/o situazioni pregiudizievoli a danno dell’Azienda.

L’Area svolge una funzione strategica nell’ambito dell’Amministrazione trasparente, a supporto di tutte le strutture aziendali sulle questioni del conflitto di interesse al fine di evitare l’insorgenza di fenomeni corruttivi e svolge un’intensa attività con le Associazioni di rappresentanza dei cittadini, in particolare il Comitato di partecipazione aziendale.

Svolge altresì un ruolo strategico, rappresentando l’Azienda, con gli Enti pubblici esterni (Regione, Provincia, Comune) su problematiche sociali di rilevanza contemporanea, quali violenza di genere e sui minori e immigrazione.

Supporta l’attività di monitoraggio delle performance dei percorsi socio-assistenziali e delle attività riguardanti la gestione del Rischio Clinico, partecipando a gruppi di lavoro regionali.

Supporta l’attività di accreditamento attraverso l’implementazione e la strutturazione di una collaborazione in un’ottica multidisciplinare rispetto alla redazione delle procedure e delle modulistiche del consenso informato.

L’Area è strategica nel fornire all’organizzazione aziendale e alle strutture di afferenza supporto giuridico-forense di interesse sanitario e reportistiche con il supporto di contributi multidisciplinari nell’ambito della soddisfazione dell’utenza, della qualità e del clima aziendale.

L’Area contribuisce all’implementazione delle attività di ricerca realizzando pubblicazioni scientifiche e corsi di formazione accreditati in molteplici ambiti tematici quali il consenso informato, l’umanizzazione delle cure, l’accoglienza, il precontenzioso, le disposizioni anticipate di trattamento, i facilitatori di rischio clinico, il Codice Rosa, le tematiche legate all’anticorruzione e alla trasparenza, rivolti sia ai professionisti interni che esterni.

L’Area si articola nelle seguenti strutture organizzative:

Ultimo aggiornamento

26 Luglio 2022, 11:29