Punto Prelievi Pediatrico

Punto Prelievi Pediatrico


Il Punto Prelievi Pediatrico, dedicato ai prelievi e alla consegna di campioni biologici, è situato negli ambulatori pediatrici, al lotto 4, piano -5.

È aperto con il seguente orario: da lunedì a venerdi dalle ore 8 alle ore 12 (accettazione e prelievi) e il sabato dalle ore 8 alle ore 11, con accettazione fino alle ore 10. 

Nei pomeriggi di lunedì e mercoledì e il sabato oltre le ore 11, gli utenti di età superiore ai 12 anni seguono le modalità previste per il Punto Prelievi Unico degli adulti, ubicato nel tunnel d’ingresso dell’ospedale.

Per accedervi è necessaria la richiesta dematerializzata del pediatra di libera scelta con riportate le indicazioni e i criteri normalmente previsti dalla normativa.

Come preparare i bambini al prelievo

Il momento del prelievo può essere stressante per i bambini ed è quindi importante rassicurarli e farli sentire a proprio agio, allontanando la paura e spiegando, in parole semplici, che la sensazione è quella di un piccolo pizzicotto.

A volte può essere necessario tenere fermo il bambino, per una migliore riuscita dell’esame e per evitare che faccia movimenti bruschi, ed è quindi fondamentale la piena collaborazione tra genitori e professionisti sanitari.

Per effettuare il prelievo, in molti casi, è richiesto il digiuno da almeno quattro ore.

In caso di dubbi o esami particolari è necessario chiedere sempre al medico che ha prescritto l’esame, almeno un giorno prima di venire in ospedale. Per i bambini con età inferiore ad un anno è possibile assumere latte materno o artificiale fino a tre ore prima del prelievo. Se il bambino ha sete può bere l’acqua.

Ultimo aggiornamento

28 Giugno 2022, 11:27