Percorsi per persone con disabilità – Progetto Pass

Il progetto regionale PASS – Percorsi Assistenziali per Persone con Bisogni Speciali – è il primo in Italia di questo tipo ed è stato attivato dalla Regione Toscana in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità, con l’obiettivo di garantire alle persone disabili universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari.

Per le persone con disabilità dovrà essere più facile accedere ai servizi sanitari e trovare una risposta personalizzata e di qualità, per i diversi bisogni assistenziali e diagnostico-terapeutici espressi.
Attraverso la Piattaforma Pass è possibile descrivere e registrare i bisogni speciali delle persone con disabilità e rendere disponibile l’informazione ai principali sistemi informativi sanitari. Il modello organizzativo e assistenziale è innovativo anche perché individua le tipologie di servizi da assicurare alle persone con bisogni speciali.

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha aderito al progetto PASS e ha al suo interno professionisti formati per venire incontro alle diverse esigenze delle persone con bisogni speciali, bisogni che possono essere di vario tipo: logistico, organizzativo ed assistenziale e richiedono risposte specifiche per assicurare una presa in cura adeguata per l’accesso ai servizi sanitari.
Tutte le persone con disabilità, o chi per loro, infatti, possono prenotare l’assistenza speciale e contare quindi su un’équipe dedicata e su facilitatori dell’ospedale, specificatamente formati dalla Regione Toscana, che seguono la persona durante tutto il percorso, dalla prenotazione della prestazione, all’arrivo, sino all’uscita dall’ospedale.

Per registrarsi sul portale regionale della Piattaforma PASS clicca qui

Per aiuto in fase di registrazione sul portale regionale, per prenotare una prestazione e il proprio percorso agevolato è possibile rivolgersi ai professionisti dell’Aou Senese con le seguenti modalità:
– chiamando il numero verde regionale 800 556060
– mandando una email all’indirizzo
– contattando l’URP, Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Lotto didattico piano 1S
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00; martedì e giovedì anche 14.30 – 16.30
Telefono: 0577 585518 – Fax: 0577 585488

7 Giugno 2023, 10:23