Centro Trapianto Cellule Staminali Emopoietiche

• Coordinatore Infermieristico: 0577 586789
  • Coordinatore Tecnico: 0577 585077
  • Fax: 0577 586743 – 0577 586779

Le cellule staminali emopoietiche (CSE) sono cellule staminali adulte; in altre parole, sono cellule immature dotate della capacità di auto-rinnovarsi combinata alla potenzialità di produrre cellule altamente specializzate (differenziate).

Il trapianto di CSE è una procedura terapeutica in rapida evoluzione che offre una possibile guarigione ai pazienti affetti da neoplasie ematologiche maligne (leucemie, linfomi, mieloma, sindromi mielodisplastiche) o da malattie ematologiche congenite o acquisite (aplasia midollare).

Il trapianto può essere autologo (quando vengono utilizzate le CSE del paziente stesso) e viene di solito utilizzato per curare malattie emato-oncologiche che richiedono dosi molto elevate di chemioterapia o allogenico (quando si utilizzano le CSE di un donatore familiare o da registro totalmente o parzialmente compatibile) utilizzato prevalentemente per il trattamento delle leucemie acute.

La raccolta delle CSE può essere effettuata dal sangue periferico mediante l’utilizzo di separatori cellulari (staminoaferesi) o dal midollo osseo. La donazione di CSE da sangue midollare o periferico, è una procedura sicura che non comporta danni o menomazioni per il donatore.
Le cellule donate sono infuse nel paziente, tramite un accesso venoso centrale, dopo la somministrazione di un regime di condizionamento.

Trattandosi di una cura complessa è necessario, per ottenere una guarigione, che il ricevente sia in grado di tollerare una chemioterapia/radioterapia ad alte dosi (regime di condizionamento), che la malattia da curare sia sensibile ai farmaci e nel caso di un trapianto allogenico sia disponibile un donatore geneticamente compatibile.

Il Programma Trapianto CSE dell’AOUS è centro di riferimento per tutte le strutture ematologiche dell’Area Vasta Sud Est ed è accreditato per tutte le tipologie di trapianto.

L’intero percorso trapiantologico è certificato UNI EN ISO 9001:2015 ed accreditato dal Centro Nazionale Trapianti e dal Centro Nazionale Sangue (CNT/CNS).

Allegati (1)

17 Novembre 2023, 10:25