Trapianto di Cuore

Trapianto di Cuore

Responsabile: dottor Massimo Maccherini

Responsabile Dipartimento: professoressa Serafina Valente

Coordinatori infermieristici:

  • dottor Moris Rosati (Cardiologia Clinico Chirurgica)
  • dottoressa Elena Atticciati (Cardiochirurgia)
  • dottoressa Federica Santinelli (Anestesia e Rianimazione)
  • dottor Guido Spessot (Sala Operatoria)

Informazioni e contatti:

Il Programma Regionale Toscano di Trapianto di Cuore è un percorso integrato tra il Centro Trapianto di Cuore Toscano (Azienda ospedaliero-universitaria Senese) e le strutture cardiologiche e cardiochirurgiche impegnate nella gestione dello scompenso cardiaco avanzato/refrattario e nella gestione dello shock cardiogeno. La stretta collaborazione tra le varie cardiologie e cardiochirurgie della Toscana garantisce una continuità di cure ed assistenza ai pazienti in tutte le fasi del loro percorso. La gestione condivisa dei pazienti inizia con lo screening per valutare l’eligibilità, prosegue con il percorso intra-ospedaliero di trapianto e il successivo follow-up. Questa modalità operativa in RETE INTEGRATA ha l’obiettivo di garantire, a tutti i cittadini ovunque essi siano residenti, equità di accesso alle cure e omogeneità di trattamento. I vari Centri collaborano e si confrontano costantemente.

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è l’unica sede in Toscana ad avere il Centro per il Trapianto di Cuore/VAD e dove il paziente dovrà recarsi per alcune fasi specifiche del percorso pre-trapianto e post-trapianto. Le sedi dove dovrà recarsi il paziente durante l’intero percorso sono localizzate all’ospedale Santa Maria alle Scotte (viale Bracci 1, 53100 – Siena).
Il Programma Trapianti di Cuore afferisce al Dipartimento ad attività integrata Cardio-Toraco-Vascolare ed è condiviso tra:

  • l’UOC Cardiochirurgia situata al lotto 3, piano 2, raggiungibile seguendo la segnaletica di colore verde che identifica il percorso di accesso al lotto 2;
  • l’UOC Cardiologia situata al lotto 3, piano 3, raggiungibile seguendo la segnaletica di colore blu che identifica il percorso di accesso al lotto 3;
  • l’UOC Rianimazione Cardio-Torace-Vascolare situata al lotto 2, piano 3, raggiungibile seguendo la segnaletica di colore verde che identifica il percorso di accesso al lotto 2.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

6 Ottobre 2023, 09:43