Cardiochirurgia

Cardiochirurgia

Collocazione: Lotto 2, Piano 3

Responsabile: dottor Gianfranco Montesi
– Tel. 0577 585233

Coordinatore infermieristico: dottoressa Elena Atticciati
Tel. 0577 585735

Coordinatore tecnico sanitario: dottoressa Debora Castellani

Coordinatore infermieristico (sala operatoria): dottor Guido Spessot


Contatti

Ambulatorio “Gestione Follow-up pazienti”: 0577 585236

Maggiori informazioni sul ricovero: 0577 585735

Segreteria: Tel. 0577 585731 – Fax. 0577 585235

Assistente tecnico: Stefano Galli
Tel. 0577 585731

Attività assistenziale

L’UOC Cardiochirurgia garantisce il trattamento di cardiopatie acquisite e congenite dell’età adulta per il quale è struttura di riferimento per tutta l’Area Vasta Sud Est (province di Siena, Arezzo e Grosseto), con piena collaborazione dei cardiologi del territorio. È inoltre Centro di Riferimento Regionale per il trapianto di cuore e per l’impianto di assistenze ventricolari.

La struttura, per la realizzazione dei suoi obiettivi, svolge le seguenti funzioni:

  1. Attività di presa in carico finalizzata al trattamento chirurgico e follow-up di pazienti con patologie cardiache con indicazione chirurgica.

Di seguito le principali patologie e trattamenti:

  • trattamento chirurgico delle cardiomiopatie acquisite e congenite dell’adulto;
  • tecniche chirurgiche riparative delle valvole cardiache (aorta, mitrale, tricuspide): il centro ha una consolidata esperienza nella chirurgia riparativa delle valvole aortica, mitralica e tricuspide. La prima scelta nel trattamento delle valvulopatie è quello conservativo.

La chirurgia della valvola mitrale e della valvola aortica può essere praticata attraverso incisioni molto ridotte con garanzia della riduzione del trauma chirurgico e la degenza post operatoria. In casi selezionati anche l’intervento di bypass può essere effettuato con questa metodica;

  • trattamento chirurgico dell’insufficienza cardiaca tramite impianto di dispositivi di assistenza meccanica al circolo e tecniche di rimodellamento del ventricolo sx, rivascolarizzazione miocardica, e di plastica valvolare miocardica;
  • trapianto cardiaco;
  • trattamento chirurgico della aorta toracica ascendente con tecnica sostitutiva o riparativa;
  • trattamento delle neoplasie del cuore;
  • trattamento chirurgico dell’embolia polmonare, dell’ipertensione polmonare cronica tromboembolica, della patologia della valvola e della arteria polmonare;
  • rivascolarizzazione miocardiaca totalmente con condotti arteriosi sia con tecnica in CEC che a cuore battente;
  • Discussione multi-disciplinare in Heart Team del trattamento delle valvulopatie aortiche e mitraliche e assistenza chirurgica all’impianto delle protesi per via percutanea.

Orario di visite: ogni giorno dalle 12.15 alle 14 e dalle 18.15 alle 20.30, cercando di limitare la presenza a non più di due persone per volta.

Colloquio con i medici: ogni giorno al termine della visita in reparto il medico è disponibile per aggiornare i familiari sul decorso post-operatorio

Attività di ricerca

L’Unità Operativa è impegnata nello studio delle patologie cardiovascolari acquisite dell’adulto, acute e croniche. 

Le principali linee di ricerca riguardano il trattamento della patologia ischemica, la patologia valvolare, vascolare aortica acuta e cronica, la patologia congenita dell’adulto, la patologia dell’arteria polmonare, l’assistenza circolatoria in insufficienza cardiaca acuta.

Ultimo aggiornamento

18 Luglio 2022, 12:47