Terapia Intensiva Neonatale
Collocazione:
- Direzione e Degenze: Lotto 4, Piano -1
- Ambulatori: Lotto 4, Piano -5; Lotto 4, Piano -1
Responsabile: dottoressa Barbara Tomasini
– Tel. 0577 586551
Coordinatore infermieristico: dottoressa Elisa Neri
– Tel. 0577 586541
Contatti:
Direzione: telefono 0577 586551, e-mail:
Coordinatore infermieristico: tel: 0577 586543, e-mail:
Reparti
La UOC Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou Senese è una TIN di 2° Livello Plus, dotata di moderne e sofisticate attrezzature per un’assistenza altamente specialistica al neonato estremamente prematuro o con problemi alla nascita.
Realtà unica all’interno dell’Area Vasta Toscana Sud-Est, essa rappresenta il punto di riferimento per tutti i neonati che necessitano di cure neonatali ad alta intensità.
Nel caso in cui la nascita di un neonato prematuro o con patologia si verifichi in maniera imprevedibile in centri di 1° e 2° Livello, il piccolo verrà trasferito presso il nostro reparto grazie al servizio di Trasporto Neonatale Protetto, afferente alla TIN di Siena e unico nell’ambito dell’emergenza dell’Area Vasta Sud-Est.
Questo si avvale di un’ambulanza dedicata, con attrezzature e personale altamente specializzato in grado di garantire interventi di stabilizzazione e cure ad alta intensità durante il trasferimento. Il TPN è attivo 24h/24h ed è dedicato al trasporto di tutti i neonati critici (prematuri o con problematiche mediche o chirurgiche quali asfissia, malformazioni, infezioni…) che necessitano di un trasferimento presso il centro senese.
Per i neonati provenienti da altri centri, dopo il completamento delle cure ad alta intensità, nel principio del riavvicinamento familiare, sarà possibile il rientro nei centri di provenienza.
La UOC TIN garantisce una presa in carico complessiva del benessere del neonato, secondo i principi della “Family Centered Care” incentrati sulla relazione con la famiglia e sulla promozione della stabilità neurovegetativa motoria e comportamentale e dell’auto regolazione del neonato (Centro NIDCAP – Newborn Individualized Developmental Care and Assessment Program).
La UOC TIN svolge inoltre le seguenti attività:
- consulenza e supporto nell’ambito della diagnosi prenatale, in collaborazione con il centro di medicina materno fetale, per la presa in carico delle coppie con gravidanza patologica con necessi-tà di supporto multidisciplinare
- assistenza pre e post-operatoria intensiva al neonato chirurgico;
- formazione nei Punti nascita dell’Area Vasta su rianimazione e stabilizzazione del neonato pretermine o critico
- partecipazione a studi multicentrici in ambito neonatale, in collaborazione con Società Scientifiche nazionali e Network, Nazionali ed Internazionali;
Ambulatori afferenti alla UOC TIN:
- Ultrasonografia ossea neonatale
- Ecografia cerebrale neonatale
- Ambulatorio neuroevolutivo
- Immunoprofilassi anti-VRS
Tra le attività gestite dalla UOC c’è anche la Banca del Latte, punto di riferimento anche per le donazioni dell’area vasta, che provvede ad inviare latte materno a Campostaggia e Nottola quando si presenta la necessità, così come ad Arezzo e Grosseto, che possiedono una banca latte per uso interno. La Banca ha un sistema di gestione della qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2015.
È istituita presso l’Università di Siena la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica che ha lo scopo di formare specialisti nel settore professionale della Chirurgia Pediatrica; rilascia il titolo in Specialista in Chirurgia Pediatrica ed ha la durata di 5 anni.
Le più recenti linee di ricerca vertono sullo studio dei meccanismi fisiopatologici della malattia da reflusso gastro-esofageo, delle sequele del varicocele sul trofismo della gonade e sulla realizzazione di una nuova tecnica chirurgica di ricostruzione dello sfintere anale esterno. È, inoltre, attivo il sito internet della Chirurgia Pediatrica di Siena, da cui è possibile trarre ulteriori informazioni circa le nostre attività.
Ultimo aggiornamento
8 Maggio 2024, 16:42