Cappelle del Commiato

Cappelle del Commiato

Le Cappelle del Commiato dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ricevono, custodiscono ed espongono le salme dei pazienti deceduti nell’ospedale, nel Comune di Siena o nei comuni limitrofi. Le Cappelle del Commiato si compongono di cinque sale di esposizione, una cappella e una sala di attesa.

Tempi e modalità delle esequie

Dal momento del decesso, la salma è posta in osservazione per un massimo di 24 ore in relazione alle modalità di accertamento della morte; i tempi potranno protrarsi nel caso in cui l’Autorità giudiziaria abbia chiesto l’effettuazione di un esame esterno della salma o l’esame autoptico.
In quest’ultimo caso i congiunti non potranno vedere la salma fino alla conclusione della procedura.
Solo per i pazienti deceduti presso l’ospedale, l’Ufficio di Stato civile dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è incaricato di redigere la denuncia di morte da consegnare al Comune di Siena unitamente al certificato necroscopico e la scheda ISTAT.

Vestizione ed esposizione

Gli abiti scelti dai parenti per la salma devono essere consegnati al personale delle Cappelle del Commiato. Per i pazienti deceduti in seguito a malattie infettive diffusive devono essere seguite le particolari disposizioni stabilite dalla legge.

Procedura di cremazione

La salma può essere cremata nei seguenti casi:

  1. disposizione testamentaria;
  2. iscrizione ad associazione riconosciuta che abbia la cremazione tra i fini statutari;
  3. dichiarazione da rilasciare all’Ufficiale di Stato civile del Comune da parte del coniuge o in subordine dei figli o degli altri parenti. I familiari devono comunicare tempestivamente al medico necroscopo la volontà del congiunto di essere cremato.

Procedura per la donazione di tessuti

All’interno dell’ospedale è presente il Coordinamento donazione organi e tessuti, che offre la possibilità ai familiari di procedere alla donazione dei tessuti. Tale procedura avviene all’interno dei locali delle Cappelle del Commiato, in seguito alla volontà in vita del defunto o di un suo familiare.

Messa esequiale

Per celebrare la Messa esequiale in suffragio del defunto presso le Cappelle del Commiato, è necessario contattare il cappellano dell’ospedale per concordare la data e l’orario della funzione religiosa che, di norma, sarà officiata dal proprio parroco.
I nomi e i contatti dei cappellani dell’ospedale sono reperibili all’esterno della cappella opedaliera, al piano -1 del lotto Didattico.

Altre cerimonie

Per altri riti, ad esempio il lavaggio rituale, è necessario rivolgersi al personale, così come per la tanatoprassi. È altresì presente una sala del commiato laico.

Informazioni

Orario di apertura: tutti i giorni 8 – 20.
Servizio necrofori: lotto didattico, tel. 0577 585798. Orario: lunedì – sabato 8 – 20 (festività escluse).

Come si raggiungono le Cappelle del Commiato

Le Cappelle del Commiato sono ubicate in Strada delle Scotte 8/10 e si raggiunge seguendo gli indicatori stradali per “Policlinico” e successivamente quelli per “San Miniato” e “Centro Didattico , Obitorio”.


Ufficio relazioni con il pubblico
E-mail: 
Orario: dal lunedì al venerdì 9 – 13
Tel. 0577 585518

Servizio Accoglienza centrale
Collocazione: ingresso principale, piano -1
Tel. 0577 585689 / 0577 585137
Orario: dal lunedì al sabato 8 – 20; domenica e festivi 9-13; 17:30 – 19:30;
E-mail: 

Servizio Accoglienza Pronto Soccorso
Collocazione: Lotto DEA, piano -4 (sala di attesa del Pronto Soccorso)
Orario: dal lunedì alla domenica 8 – 20
Tel.: 0577 585058
E-mail: 

Ultimo aggiornamento

10 Settembre 2024, 15:51