Rilascio credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali costituita da e-mail e password.

L’Ufficio Relazioni con il pubblico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese rilascia gratuitamente le credenziali attraverso due modalità:

• modalità assistita: il richiedente maggiorenne si reca all’Ufficio in possesso di un documento di identità in corso di validità (carta di identità – patente di guida – passaporto) rilasciato da un’autorità italiana, la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale, il proprio telefono cellulare e l’indirizzo e-mail personale. L’operatore provvederà ad inserire i dati nel sistema per il rilascio delle credenziali.
  • pre-registrazione online e successiva verifica in ufficio: il richiedente maggiorenne per effettuare la pre-registrazione si collega al sito Lepida S.c.p.A. ed inserisce i dati richiesti sul sistema di rilascio delle credenziali SPID https://id.lepida.it/lepidaid/registra; successivamente si presenterà all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per il riconoscimento e la verifica della correttezza dei documenti e dei dati inseriti online, che consentono l’abilitazione dell’identità digitale.

Per la pre-registrazione online è necessario avere a disposizione una scansione fronte-retro di un documento di identità in corso di validità (carta di identità – patente di guida – passaporto) rilasciato da un’autorità italiana, una scansione fronte-retro della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale, il proprio telefono cellulare e l’indirizzo e-mail personale.

Il servizio di rilascio gratuito delle credenziali SPID è reso possibile dall’adesione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese alla Convenzione tra la Regione Toscana e la Società Lepida S.c.p.A. per l’attivazione di sportelli che promuovono il rilascio dell’identità digitale.

Ufficio Relazioni con il pubblico (lotto didattico piano -1):
Telefono: 0577 585518
Orario di apertura al pubblico per il rilascio dello SPID: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30

Per ulteriori informazioni sullo SPID consultare il sito internet www.spid.gov.it

4 Aprile 2023, 09:37