Rilascio credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Rilascio credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali costituita da e-mail e password.

L’Ufficio Relazioni con il pubblico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese rilascia gratuitamente le credenziali attraverso due modalità:

  • modalità assistita: il richiedente maggiorenne si reca all’Ufficio in possesso di un documento di identità in corso di validità (carta di identità – patente di guida – passaporto) rilasciato da un’autorità italiana, la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale, il proprio telefono cellulare e l’indirizzo e-mail personale. L’operatore provvederà ad inserire i dati nel sistema per il rilascio delle credenziali.
  • pre-registrazione online e successiva verifica in ufficio: il richiedente maggiorenne per effettuare la pre-registrazione si collega al sito Lepida S.c.p.A. ed inserisce i dati richiesti sul sistema di rilascio delle credenziali SPID https://id.lepida.it/lepidaid/registra; successivamente si presenterà all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per il riconoscimento e la verifica della correttezza dei documenti e dei dati inseriti online, che consentono l’abilitazione dell’identità digitale.

Per la pre-registrazione online è necessario avere a disposizione una scansione fronte-retro di un documento di identità in corso di validità (carta di identità – patente di guida – passaporto) rilasciato da un’autorità italiana, una scansione fronte-retro della tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale, il proprio telefono cellulare e l’indirizzo e-mail personale.

Il servizio di rilascio gratuito delle credenziali SPID è reso possibile dall’adesione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese alla Convenzione tra la Regione Toscana e la Società Lepida S.c.p.A. per l’attivazione di sportelli che promuovono il rilascio dell’identità digitale.

Ufficio Relazioni con il pubblico (lotto didattico piano -1):
Telefono: 0577 585518
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Per ulteriori informazioni sullo SPID consultare il sito internet www.spid.gov.it

Ultimo aggiornamento

11 Agosto 2022, 11:42