Pagamento e costi ticket
Le prestazioni sanitarie eseguite possono essere pagate con le seguenti modalità:
- alle casse automatiche dell’ospedale prima effettuare la prestazione sanitaria o di ritirare il relativo referto. Modalità obbligatoria per la maggior parte delle prestazioni ambulatoriali, comprese quelle di laboratorio. Il pagamento può essere effettuato utilizzando il foglio con il codice a barre, rilasciato al momento della prenotazione o dell’accettazione, oppure utilizzando la propria tessera sanitaria.
- Tramite la Piattaforma IRIS della Regione Toscana per i pagamenti on line
Qualora l’utente non avesse provveduto al pagamento anticipato, riceverà per posta al proprio domicilio la documentazione, contenente l’importo da pagare, la data di scadenza e il dettaglio delle prestazioni da pagare; tale documentazione può essere utilizzata:
- presso le farmacie aderenti al progetto presentando l’apposito modello ricevuto. Questa modalità di pagamento è gratuita
- agli Uffici postali, presentando il bollettino di pagamento ricevuto. Questa modalità comporta la spesa delle commissioni a proprio carico
Verifica la prestazione dal codice identificativo riportato sul ticket
Ufficio ticket
Collocazione: Tunnel d’ingresso dell’ospedale
Sportelli ticket e CUP
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.15; sabato, 7.30–13.00
CUP Centro Unico di Prenotazione
Orario telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18.00; sabato: 8.30-13.00
Telefono: 0577 767676
Informazioni sulla disponibilità del referto
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13
Telefono: 0577 585054
Uffici Amministrativi
Orario telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12
Informazioni sul pagamento
Numero verde: 800 311 800
Fax: 0577 585059
Email:
Segreteria
Telefono: 0577 586709
Fax: 0577 585059
Email (PEC):
Informazioni sulla spedizione dei referti
Telefono: 0577 586160
Email:
Ufficio Stranieri
Telefono: 0577 585051
Fax: 0577 585052
Email:
Il ticket sanitario
I cittadini assistiti dal SSN (salvo i soggetti esenti ai sensi della normativa vigente) per le prestazioni ambulatoriali, sono tenuti a corrispondere il pagamento di un ticket sanitario.
Per conoscere l’importo ticket della prestazione da pagare l’utente può chiedere l’informazione direttamente all’operatore del Centro Unico Prenotazione (CUP) al momento della prenotazione della visita o dell’esame.
Il ticket è la parte del costo della prestazione a carico dell’utente. Tutti gli utenti, salvo gli esenti, devono pagare le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e specialistiche fino all’importo massimo di € 38 per ricetta, se la prestazione è compresa nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Ogni ricetta può contenere al massimo otto prescrizioni della stessa branca specialistica.
Se la prestazione non è compresa nei LEA è previsto il pagamento dell’intera tariffa della prestazione, anche se esente.
I non assistiti dal SSN sono tenuti al pagamento dell’intero importo delle prestazioni, siano esse urgenti o programmate, secondo le tariffe determinate dal Servizio Sanitario Regionale.
Maggiori informazioni sul sito della Regione Toscana
Ultimo aggiornamento
22 Aprile 2024, 11:46