Endocrinologia

Endocrinologia

Collocazione: Lotto 5, Piano 0

Responsabile: professoressa Maria Grazia Castagna

Coordinatore infermieristico: dottoressa Stefania Dinetti
– Tel. 0577 585190

Coordinatore tecnico sanitario: dottoressa Graziella Colombini
– Tel. 0577 586833

Contatti

Segreteria: 0577 585406 – Fax 0577 586187

Attività assistenziale

La struttura è Centro di riferimento specialistico di diagnosi e cura delle patologie endocrine e metaboliche. Le specifiche competenze, riconosciute a livello nazionale e internazionale, riguardano la patologia tiroidea con particolare riferimento alle neoplasie tiroidee. La struttura è altresì Centro regionale di riferimento per le malattie rare, Centro accreditato dalla Società Italiana dell’Obesità e dalla Società Italiana della Chirurgia Bariatrica e sede della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche.

L’accesso al servizio di Day Hospital e Day Service avviene su indicazione dello specialista dopo valutazione ambulatoriale.

Day Hospital (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14): 0577 585240; reparto: 0577 585469

L’accesso ai ricoveri avviene per appuntamento su indicazione dello staff o per urgenze trasmesse dal Pronto Soccorso. L’accesso ai ricoveri di degenza ordinaria avviene su indicazione dello specialista o per urgenze trasmesse dal Pronto Soccorso; la degenza avviene con modalità di week-hospital (ricovero dal lunedì al venerdì). Reparto: 0577 585469, lotto 3, piano -2.

Le visite ambulatoriali vengono prenotate al Front-Office dell’UOC Endocrinologia, al numero 0577 585904 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, con impegnativa del medico curante o dello specialista.

Le altre prestazioni (ecografia, agoaspirato, dosaggi ormonali) vengono effettuati solo con appuntamento, ed è necessario chiamare il Front-Office, al numero 0577 585904 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18.

L’attività è divisa tra gli ambulatori di Endocrinologia generale e quelli dedicati a patologie specifiche:

  • cancro della tiroide
  • ipertiroidismo e orbitopatia basedowiana
  • andrologia e patologia ipofisaria
  • obesità
  • protocolli sperimentali per il trattamento del carcinoma tiroideo in stadio avanzato

Per effettuare la visita occorre portare la tessera sanitaria, la richiesta del medico curante o dello specialista, la documentazione clinica precedente e l’elenco dei farmaci assunti.

Il paziente che accede ai nostri ambulatori per una visita endocrinologica, riceve una prima valutazione medica specialistica e, nella stessa giornata, effettua le prestazioni necessarie al completamento diagnostico (prelievo ematico, ecografia tiroidea, agoaspirato per esame citologico). Al termine della visita ambulatoriale viene redatta, e successivamente inviata al paziente, una relazione clinica da trasmettere al medico Curante e/o allo specialista.

L’ambulatorio dedicato alla terapia dell’obesità (Centro accreditato dalla Società Italiana dell’obesità e dalla Società Italiana di Chirurgia Bariatrica) effettua una valutazione sia endocrino-metabolica che dietistica.

Servizio prelievi ematici: i prelievi (basali e test dinamici) vengono effettuati con appuntamento dal lunedì al venerdì. Per prenotare telefonare al numero 0577 585904.

Servizio di ecografia e agoaspirato: le prestazioni di ecografia del collo e di agoaspirazione eco-guidata della patologia nodulare tiroidea, paratiroidea e linfonodale del collo sono effettuate con appuntamento dal lunedì al venerdì. Per prenotare telefonare al numero 0577 585904.

Laboratori

  • Laboratorio endocrinologia clinica: 0577 585458
  • Laboratorio endocrinologia molecolare: 0577 585243
  • Laboratorio di diagnostica ormonale e immunologica
  • Laboratorio di Biologia molecolare: esegue lo screening del gene RET responsabile della forma ereditaria del carcinoma midollare tiroideo ed effettua la ricerca di mutazioni molecolari coinvolte nella patogenesi del carcinoma tiroideo.
Attività di ricerca

Il personale medico è coinvolto a diversi livelli in attività di ricerca clinica e di laboratorio. Tale attività di ricerca ha prodotto negli ultimi 10 anni circa 120 pubblicazioni scientifiche originali su riviste peer-reviewed nazionali ed internazionali. Attualmente sono in corso:

  • studi spontanei e multicentrici con l’utilizzo di farmaci inibitori delle tirosino-chinasi nel carcinoma tiroideo metastatico in progressione;
  • studio su nuovi approcci terapeutici (modulazione del gene IG20 e TRAIL) nel carcinoma anaplastico della tiroide;
  • indagini di biologia molecolare nella diagnosi del carcinoma tiroideo;
  • studio del ruolo dei microRNA nella personalizzazione della terapia sostitutiva con l-tiroxina e come markers diagnostici e/o prognostici nel carcinoma differenziato della tiroide;
  • studio del ruolo diagnostico e prognostico dei marcatori tumorali tiroidei;
  • studio sulla correlazione tra cancro della tiroide e autoimmunità tiroidea e carcinoma differenziato della tiroide ed obesità;
  • studi multicentrici per l’utilizzo di terapie mediche nel trattamento dell’obesità e marcatori molecolari correlati;
  • identificazione di algoritmo diagnostico nelle poliendocrinopatie autoimmuni;
  • impiego del selenio nelle tireopatie autoimmuni;
  • studio del ruolo delle mutazioni e/o polimorfismi del recettore per le gonadotropine nell’infertilità maschile.

Ultimo aggiornamento

12 Luglio 2022, 11:24