Reumatologia

Reumatologia

Collocazione: Lotto 3, Piano -1

Responsabile: professor Bruno Frediani
– Tel. 0577 586770

Coordinatore Infermieristico: dottoressa Rosa D’Arino
– Tel. 0577 586373

Contatti

Segreteria: 0577 233386 dal lunedì al venerdì 9.30-15.00

Visite ambulatoriali CUP (Centro Unico di Prenotazione): 0577 767676

Reparto: 0577 586724

Day Service: 0577 586721

Centro dolore reumatologico: 0577 585082 – dal lunedì al giovedì 8:00-13:00

Attività assistenziale

La struttura si occupa principalmente della diagnosi e cura delle malattie non chirurgiche dell’apparato locomotore e delle malattie sistemiche del connettivo, delle vasculiti sistemiche e delle malattie autoinfiammatorie. Effettua, oltre alle terapie convenzionali, protocolli terapeutici di avanguardia o in fase di sperimentazione clinica.

Le attività di diagnosi e cura possono essere svolte:

  • in regime di ricovero ordinario (reparto di degenza con dieci posti letto)
  • in regime di Day Hospital
  • in regime di Day Service
  • in regime ambulatoriale

I ricoveri, sia ordinari che in Day Hospital, sono programmati, dopo una valutazione di un medico strutturato, dalla coordinatrice infermieristica sulla base delle richieste presentate dai medici del reparto, dagli altri specialisti o dai medici curanti.

Nell’ambito della struttura opera l’Unità Operativa Semplice per la diagnosi strumentale delle Malattie Reumatiche che esegue indagini ecografiche delle articolazioni e dei tessuti molli, MOC e capillaroscopia.

Degenze, Day hospital, Day Service e Centro dolore reumatologico: Lotto 3, Piano -2.

All’interno di questa struttura sono attivi i seguenti centri:

Centro dolore reumatologico 

Il Centro si occupa della valutazione e trattamento del dolore in area reumatologica, con particolare riferimento alla fibromialgia e sindromi correlate. Dopo la visita, a giudizio del medico responsabile, può essere attivato un percorso diagnostico e terapeutico in day service che si avvale di consulenze specifiche: Psicologia Clinica, Neuroradiologia Interventistica, Ginecologia e Urologia, Geriatria, Neurologia, Terapia antalgica.

L’accesso al Centro è riservato ai pazienti che hanno effettuato una Prima visita reumatologica presso gli ambulatori dell’UOC Reumatologia (CUP 0577 767676) e con richiesta del medico specialista che ha effettuato la prima visita recante la dicitura “visita reumatologica di controllo per dolore cronico o fibromialgia”.

Per ulteriori informazioni (esclusivamente sul funzionamento del Centro) si può scrivere all’indirizzo mail .

Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura delle Malattie Autoinfiammatorie e delle Vasculiti

Cura in particolare la malattia di Behcet. A questo centro è affiancato un laboratorio di ricerca per la diagnosi genetica e per studi epigenetici delle malattie auto infiammatorie.

Centro di diagnosi e trattamento dell’artrosi della mano

Il programma diagnostico comprende la messa a punto di una serie di accertamenti per la valutazione del dolore ma anche dell’impegno funzionale determinato dalla malattia (indice qualità di vita). Inoltre saranno richiesti esami ematochimici e radiologici volti a stabilire una diagnosi di certezze e una definizione della gravità della malattia. Il programma terapeutico comprende il controllo del dolore, la riduzione della limitazione funzionale e la prevenzione del danno anatomico provocato dalla malattia. Vengono realizzati interventi coordinati con l’utilizzo di modalità terapeutiche di tipo farmacologico e non quali l’esercizio terapeutico, l’uso di ausili od ortesi e la fangoterapia e l’agopuntura.

  • Orario: giovedì pomeriggio, a cadenza quindicinale, a partire dalle ore 14.30.
  • Terzo lotto, piano 1/S, ambulatorio n. 37

Ambulatorio per la diagnosi e cura delle Enteroartriti

E’ dedicato ai pazienti affetti da artriti enteropatiche, cioè le artriti associate a malattie infiammatorie croniche intestinali quali il Morbo di Crohn e Colite ulcerosa. Si accede all’ambulatorio mediante appuntamento al CUP. La richiesta del medico curante deve contenere l’indicazione di “Visita Reumatologica Ambulatorio artriti enteropatiche o malattie infiammatorie ed artrite”.

L’ambulatorio è operativo ogni lunedì mattina.

Centro di riferimento per la cura delle Malattie articolari infiammatorie croniche

In particolare per l’artropatia psoriasica e le spondiloartriti assiali il Centro offre un percorso di cura certificato secondo la norma ISO 9001:2015 in linea con le linee guide più recenti e caratterizzato da elevati standard qualitativi

Ambulatorio Miositi e Vasculiti

L’ambulatorio Miositi e Vasculiti si dedica alla diagnosi e al follow up delle miopatie infiammatorie idiopatiche e delle vasculiti sistemiche. Ci occupiamo di dermatomiosite, polimiosite, sindrome da anticorpi antisintetasi, miopatie autoimmuni necrotizzanti e di vasculiti dei piccoli (vasculiti ANCA-associate, vasculite da IgA o di Henoch-Schönlein, crioglobulinemia), medi (poliarterite nodosa) e grandi vasi (arterite gigantocellulare o di Horton, arterite di Takayasu, aortiti), così come della sindrome di Cogan, delle vasculiti del sistema nervoso centrale, delle vasculiti cutanee e delle periaortiti. Pratichiamo abitualmente ecografie muscolari e dei tronchi sovra-aortici (arterie ascellari e temporali), utili tanto al momento della diagnosi quanto durante i controlli, e abbiamo inoltre la possibilità di eseguire personalmente biopsie muscolari e cutanee. Nel caso in cui sia presente un interessamento polmonare, il paziente è valutato collegialmente con gli specialisti della UOC “Malattie dell’Apparato Respiratorio”, con contestuale esecuzione di visita reumatologica, visita pneumologica e, ove necessario, di spirometria. Le visite reumatologiche si svolgono il mercoledì pomeriggio, mentre le visite dei pazienti con impegno polmonare il mercoledì mattina. E’ inoltre sempre disponibile un posto riservato alle urgenze. Per sottoporci il vostro caso, l’email dedicata è , mentre il numero del centralino per prenotare le visite di controllo successive alla prima è lo 0577 585082 (lunedì-giovedì, 9:00-12:30).

Attività di ricerca

Studio sulla eziopatogenesi e terapia delle principali malattie reumatiche con particolare attenzione alla artrite reumatoide, connettiviti, vasculiti, malattie auto infiammatorie, artrosi, fibromialgia, osteoporosi.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

2 Gennaio 2023, 09:35