Dermatologia

Dermatologia

Collocazione: Lotto 3, Piano -2

Responsabile: professor Pietro Rubegni
– Tel. 0577 585420

Coordinatore infermieristico ambulatori: dottor Daniele Vittori
– Tel. 0577 585792

Contatti

Segreteria: 0577 585420

Reparto: 0577 585428

Attività assistenziale

L’unità operativa si occupa:

  • della diagnosi e cura delle malattie neoplastiche ed infiammatorie dell’apparato cutaneo e delle malattie sistemiche con coinvolgimento primitivo e/o secondario della pelle
  • della diagnosi e cura delle patologie cutanee del tessuto elastico e delle malattie della pigmentazione
  • dell’attuazione di protocolli terapeutici di avanguardia, oltre alle terapie convenzionali. Centro conservazione della cute – Banca Regionale dei Tessuti e Cellule. Servizio di fotochemioterapia extracorporea per il trattamento dei linfomi e dermopatie autoimmuni

Nell’ambito della Struttura Complessa di Dermatologia operano quattro strutture Semplici: Dermatologia Chirurgica ed Oncologica, Allergologia Dermatologica, Venereologia (Centro Malattie Sessualmente Trasmesse) e Centro conservazione cute. 

Tutte le attività di diagnosi e cura possono essere svolte:

  • in regime di ricovero ordinario (lotto 3, piano -2)
  • in regime di day hospital (lotto 3, piano -2)
  • in regime ambulatoriale (lotto 3, piano -1)

I ricoveri, sia ordinari sia in day hospital, vengono programmati dalla coordinatrice infermieristica sulla base di richieste motivate dei medici specialisti afferenti alla sezione o da parte di altri specialisti e medici curanti. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0577/585428.

La struttura dispone di un ambulatorio e laboratorio di micologia, ambulatorio diagnosi e terapia delle ulcere difficili, ambulatori di dermochirurgia, ambulatori di fototerapia, ambulatori di dermocosmetologia.

Effettua la Terapia Fotodinamica e dispone, infine del Centro PSOCARE per diagnosi e terapia della psoriasi e di Centro Malattie Trasmesse Sessualmente.

Le visite ambulatoriali vengono prenotate al Centro Unico di Prenotazione (CUP) al numero 0577/767676 per dermatologia generale, dermatologia chirurgica, prevenzione del melanoma (monitoraggio lesioni pigmentate cutanee) e altri tumori cutanei, visite ed esami allergologici, per dermatologia geriatrica, visite di dermatologia pediatrica, visite per dermatologia cosmetologia ed ambulatorio di crioterapia.

Per le visite al Centro Malattie Trasmesse Sessualmente telefonare al numero 0577/585278 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12.

Attività di ricerca

Diagnosi e cura delle principali malattie dermatologiche: melanoma, linfomi cutanei, malattie cutanee allergologiche e autoimmuni, acne, ulcere degli arti inferiori, connettiviti, vasculiti e psoriasi.

Colture cellulari per il trattamento della vitiligine, del danno solare cronico grave e ulcere “difficili”. Terapie biologiche.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

19 Luglio 2022, 18:04