Coordinamento locale donazione organi e tessuti

Coordinamento locale donazione organi e tessuti

Responsabile

Laura Savelli

Coordinatore infermieristico

Loretta Papini


Collocazione

Lotto 1, piano -1
(stanza Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti)

Orario: dal lunedì al venerdì, 8.00-20.00

Contatti

Tel. 0577 586400
Tel. mobile aziendale: 335 7821744
Fax: 0577 586446
E-mail:  

Attività

Il Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti cura e dirige il processo di donazione e prelievo di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico, dalla relazione d’aiuto alle famiglie che hanno subito un lutto, alla richiesta di donazione, al prelievo di organi e tessuti.

I cittadini possono donare organi e tessuti al momento della loro morte:

  • con una semplice registrazione della propria volontà presso la propria Asl di riferimento o il punto aziendale di raccolta di volontà presso la sede del Coordinamento;
  • con qualunque dichiarazione scritta che contenga i dati personali, la dichiarazione di volontà (positiva o negativa);
  • con un atto olografo dell’AIDO;
  • tramite registrazione della propria volontà presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

Se un cittadino non esprime la propria volontà in vita, la legge prevede la possibilità per i familiari (coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni e genitori) di opporsi al prelievo durante il periodo di accertamento morte con criteri neurologici.

Per i minori sono sempre i genitori a decidere, e se anche solo uno dei due è contrario, il prelievo non può essere effettuato.

Il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento.

Le funzioni del Coordinamento

  • Il Coordinamento garantisce la continuità assistenziale in tutta l’azienda in tutti i casi di segnalazione e/o individuazione di potenziale donatore.
  • Instaura e mantiene i rapporti con le famiglie dei donatori sia nel contesto della donazione che nei momenti successivi.
  • Coordina tutte le operazioni di prelievo e trasferimento di organi e tessuti verificando la qualità e la sicurezza dell’intero processo.
  • Svolge attività di sensibilizzazione e consulenza nei confronti degli operatori sanitari sulle problematiche relative alla donazione e trapianto.
  • Collabora con le associazioni di volontariato per la diffusione  della cultura della donazione nella popolazione, attraverso incontri nelle scuole, manifestazioni pubbliche di aggregazione sociale.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

9 Novembre 2023, 12:46