Organizzazione dei servizi ospedalieri

Organizzazione dei servizi ospedalieri

Responsabile

Maria Francesca De Marco


Collocazione

Lotto didattico, piano -2

Contatti

La UOC Organizzazione dei Servizi Ospedalieri si occupa della programmazione, organizzazione e monitoraggio delle prestazioni ambulatoriali e chirurgiche erogate dall’ Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Si avvale di un team multidisciplinare per svolgere le funzioni di Gestione Operativa Chirurgica e Ambulatoriale e di Bed Management.

Le principali attività sono:

  • La pianificazione dinamica degli assett ospedalieri (sale operatorie, posti letto ed ambulatori), partendo dalla domanda di prestazioni e dalla casistica attesa per assicurare l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse;
  • Il monitoraggio costante dell’efficienza operativa e l’analisi degli scostamenti dagli standard di efficienza e di efficacia, definiti di concerto con la Direzione Aziendale, per l’individuazione e l’applicazione delle necessarie misure correttive;
  • Valutazione e supporto allo svolgimento dei processi di erogazione delle prestazioni chirurgiche e ambulatoriali, improntati a criteri di efficacia, efficienza, appropriatezza, accessibilità, equilibrio tra attività istituzionale e libero professionale;
  • Programmazione e supervisione degli schemi di attribuzione delle risorse infrastrutturali e la loro negoziazione con gli utilizzatori rendendo disponibili le risorse necessarie nei tempi, nei luoghi e nelle modalità adeguate.

Il team di Gestione Operativa:

  • monitora in modo puntuale il rispetto dei tempi d’attesa secondo i criteri del PNGLA; in ambito ambulatoriale con particolare riferimento alle prestazioni di primo accesso e relative all’ambito di garanzia dell’area senese, e valuta il rapporto tra le prescrizioni e le prenotazioni (Catchment index). In ambito chirurgico verifica l’andamento di domanda-offerta, la consistenza della lista d’attesa e i tempi di evasione della domanda secondo la classe di priorità.
  • agisce in sinergia con i servizi interessati per assicurare la disponibilità delle risorse funzionali necessarie, ed in particolare della utilizzabilità di attrezzature e tecnologie condivise, della fruibilità dei servizi di sanificazione e sterilizzazione, della programmazione della manutenzione di impianti, ecc.

Il Nucleo di Bed management assicura il coordinamento della gestione della risorsa posti letto e l’allineamento tra la disponibilità di posti letto, gli accessi in ospedale dal Pronto Soccorso ed i ricoveri programmati, per velocizzare il percorso di presa in carico del paziente nel setting appropriato ed il flusso dei pazienti tra le diverse aree di attività.

L’UOC collabora con le altre funzioni aziendali al monitoraggio dell’assorbimento di risorse delle linee di produzione e delle attività di supporto.
Coordina e/o partecipa alla pianificazione e gestione dei percorsi relativi a:

  • Continuità assistenziale del paziente nel percorso di dimissione dall’ospedale (ACOT);
  • Progetto PASS (Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali);
  • Percorso di follow-up nei pazienti ricoverati in AOUS per Covid;
  • Programma per la sorveglianza dei pazienti operati con protesi d’anca di tipo Metal on Metal (MoM).

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2022, 09:19