Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 338

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 341

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_head.php on line 213
Donare il sangue
Sabato, 23 Settembre 2017
A- A A+
Italian English

 

Donare il sangue

 

Perché donare

Il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento a causa dell'invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza. Non si può sapere a chi si dona il proprio sangue, ma bisogna sapere che la propria donazione è destinata a molti tipi di malati, a quelli oncologici e alle persone che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici, tra cui i trapianti, o durante il parto.

 

Chi può farlo

E' sufficiente essere di un’età compresa fra 18 e 70 anni, in buona salute e pesare più di 50 kg.

 

Modalità e orari per effettuare la donazione

Le donazioni di sangue vengono effettuate al Centro Emotrasfusionale, primo lotto, piano 1S. Il donatore deve portare con sé la tessera sanitaria e un documento di identità.

Si può donare:

- presentandosi personalmente al Centro, dalle 7.15 (inizio delle donazioni alle 8.00) alle 11.00, dal lunedì al sabato

- prenotando giorno e ora della prestazione (chiamando il n. tel. 0577 585076 dal lunedì al sabato, ore 10.00-13.00). La prenotazione consente una migliore programmazione e riduce i tempi di attesa, da 40 minuti a 20.

- E’ possibile scaricare dalla sezione Modulistica i due questionari anamnestici, quello destinato ai candidati donatori e quello riservato ai donatori periodici

 

Cosa mangiare prima della donazione

Prima di donare è possibile consumare una leggera colazione a base di cibi leggeri privi di grassi e zuccheri come the, caffè, orzo, cereali, pane, fette biscottate, biscotti secchi integrali (o comunque senza zuccheri aggiunti). Non possono essere assunti latte e latticini, salumi, uova, cappuccino o brioches e tutti i frutti - come banane e arance - ricchi di zuccheri.

 

L’affluenza

Il picco di afflussi nell’arco della singola giornata avviene tra le 8.00 e le 9.00. Il giorno con il maggior numero di donazioni è il venerdì. A livello stagionale, i mesi di maggior afflusso sono maggio e dicembre. Si ricorda che nei mesi estivi si riscontra il maggior bisogno di donazioni.

 

Parcheggio e colazione gratuita

I donatori possono parcheggiare consegnando per la vidimazione il tagliando di ingresso al personale della segreteria del Servizio Trasfusionale. Alla fine del percorso, il servizio trasfusionale offre al donatore una colazione con latte, caffè pasticceria fresca e panini.

Ulteriori informazioni sulle donazioni sono presenti nella pagina web dell'Immunoematologia trasfusionale

 

 

Immunoematologia e medicina trasfusionale

Primo lotto, piano 1S

Telefono (dal lunedì al sabato, 10.00-13.00): 0577 585076

Fax: 0577 586167

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Donare senza aspettare. Guida al servizio trasfusionale

Per saperne di più sulla donazione di sangue o per avere informazioni sui centri trasfusionali della tua città puoi chiamare:
numero verde - 800 556060

 

 
 

 

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio 2017 08:44